Categorie: Personaggi

Benedict Cumberbatch, fedele a Sherlock Holmes

Nonostante l’agenda piena di impegni Benedict Cumberbatch (Londra, 1976) ha trovato il tempo di rivestire i panni di Sherlock Holmes per uno speciale che anticiperà, entro la fine di quest’anno, la quarta serie TV prevista per il 2016. Il periodo professionale di Mister Cumberbatch è caldissimo, tanto è vero che dopo essere diventato Alan Turing (The Imitation Game, 2014) e Smaug (Lo Hobbit, 2014) è già pronto a vestire i panni del Dottor Strange nell’omonimo film della Marvel (l’uscita è prevista per il mese di novembre del 2016) e, virando su Shakespeare, nel 2015 sarà Amleto in una produzione Barbican Theatre e Riccardo III in un film per la BBC prodotto dalla Neal Steel Productions.

Dal metodo scientifico di Alan Turing e dell’investigatore creato da Sir Arthur Conan Doyle, ai personaggi stoici e tormentati di Shakespeare, restando fedele alla matrice britannica che, in un ricco palmares, sta dando al giovane Holmes tante soddisfazioni, dall’Emmy conquistato al fianco di Watson (Martin Freeman) alla nomination al Golden Globe e all’Academy Awards per il film The Imitation Game. Le riprese dell’episodio della saga di Sherlock Holmes – che andrà in onda a fine anno – sono già cominciate; gli abitanti di Gloucester (Inghilterra del sud) lo hanno visto sfilare per la città in abiti d’epoca, accompagnato dall’inseparabile Watson, seguito da una macchina da presa.

L’aria meditabonda che conferisce ad ognuno dei personaggi che interpreta non è frutto solo dell’arte della recitazione: finiti gli studi obbligatori ha trascorso un periodo in un monastero in Tibet, dove ha insegnato inglese. Rientrato in Inghilterra ha approfondito la drammaturgia all’università di Manchester per poi dedicarsi soprattutto al teatro diventando un volto noto dell’Open Air Theatre e del Royal National. Il salto alla TV e al cinema avviene nel 2002 e, da allora, non si è fermato un attimo, prestando anche la sua voce come doppiatore in cinque film e persino in un episodio de I Simpson.

(Foto By Twitter)

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Personaggi

Pio e Amedeo, grande successo al cinema con “Oi vita mia”: ma che lavoro facevano prima?

Oggi il successo è enorme. Ma per Pio e Amedeo, la gavetta è stata di…

18 Dicembre 2025
  • TV

Dove vivono Adriano Celentano e Claudia Mori: la casa da sogno in piena campagna

Adriano Celentano e Claudia Mori vivono in una bellissima casa in campagna: una dimora da…

18 Dicembre 2025
  • Personaggi

Maryl Streep ha eletto il miglior attore della storia: per lei è uno solo

L’attrice Maryl Streep svela la sua ammirazione per quello che ritiene il miglio attore della…

18 Dicembre 2025
  • Personaggi

Pio e Amedeo, quanto guadagnano i due comici pugliesi: cachet e incassi

Il duo comico ha ottenuto uno strepitoso successo con l'ultimo film, è sempre più amato…

17 Dicembre 2025
  • Film e Serie Tv

Dramma senza precedenti in La notte nel cuore: Cihan gravemente ferito, è tra la vita e la morte

Tutte le anticipazioni sulle prossime puntate della popolare soap di Canale 5, La notte nel…

17 Dicembre 2025
  • Film e Serie Tv

Io sono Farah, lo spoiler drammatico: il matrimonio finisce malissimo, violenta sparatoria durante la cerimonia

Intrighi, colpi di scena e tensioni familiari animano le nuove puntate della serie turca su…

17 Dicembre 2025