Categorie: Personaggi

Benedict Cumberbatch, fedele a Sherlock Holmes

Nonostante l’agenda piena di impegni Benedict Cumberbatch (Londra, 1976) ha trovato il tempo di rivestire i panni di Sherlock Holmes per uno speciale che anticiperà, entro la fine di quest’anno, la quarta serie TV prevista per il 2016. Il periodo professionale di Mister Cumberbatch è caldissimo, tanto è vero che dopo essere diventato Alan Turing (The Imitation Game, 2014) e Smaug (Lo Hobbit, 2014) è già pronto a vestire i panni del Dottor Strange nell’omonimo film della Marvel (l’uscita è prevista per il mese di novembre del 2016) e, virando su Shakespeare, nel 2015 sarà Amleto in una produzione Barbican Theatre e Riccardo III in un film per la BBC prodotto dalla Neal Steel Productions.

Dal metodo scientifico di Alan Turing e dell’investigatore creato da Sir Arthur Conan Doyle, ai personaggi stoici e tormentati di Shakespeare, restando fedele alla matrice britannica che, in un ricco palmares, sta dando al giovane Holmes tante soddisfazioni, dall’Emmy conquistato al fianco di Watson (Martin Freeman) alla nomination al Golden Globe e all’Academy Awards per il film The Imitation Game. Le riprese dell’episodio della saga di Sherlock Holmes – che andrà in onda a fine anno – sono già cominciate; gli abitanti di Gloucester (Inghilterra del sud) lo hanno visto sfilare per la città in abiti d’epoca, accompagnato dall’inseparabile Watson, seguito da una macchina da presa.

L’aria meditabonda che conferisce ad ognuno dei personaggi che interpreta non è frutto solo dell’arte della recitazione: finiti gli studi obbligatori ha trascorso un periodo in un monastero in Tibet, dove ha insegnato inglese. Rientrato in Inghilterra ha approfondito la drammaturgia all’università di Manchester per poi dedicarsi soprattutto al teatro diventando un volto noto dell’Open Air Theatre e del Royal National. Il salto alla TV e al cinema avviene nel 2002 e, da allora, non si è fermato un attimo, prestando anche la sua voce come doppiatore in cinque film e persino in un episodio de I Simpson.

 

(Foto By Twitter)

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Film e Serie Tv

Un film contro la dittatura in Russia: la perla cinematografica che non piace a Putin

In Russia si prende molto seriamente la questione dell'oppressione sul popolo, come dimostra il lancio…

25 Luglio 2025
  • Film e Serie Tv

Perché Spider-Man 2 di Sam Raimi è ancora il miglior film di sempre sull’arrampicamuri

Spider-Man 2 di Sam Raimi viene elogiato ancora oggi per la profondità filosofica e narrativa,…

22 Luglio 2025
  • Film e Serie Tv

Torna Una notte al museo al cinema: potrebbe non esserci Ben Stiller

Una notte al museo potrebbe tornare al cinema, ma la presenza di Ben Stiller nel…

12 Luglio 2025
  • Primo Piano

Se n’è andato Michael Madsen: la leggenda di Hollywood si è spenta a 67 anni

Se n'è andato Michael Madsen, vera e propria leggenda di Hollywood e dei film di…

8 Luglio 2025
  • Film e Serie Tv

Dragon Trainer live action: non ha rispettato l’originale, l’ha reso migliore

Dragon Trainer, il live action non ha rispettato il prodotto originale, ma fatto decisamente di…

30 Giugno 2025
  • Film e Serie Tv

Batman Begins compie 20 anni: la nascita di un simbolo, non un eroe

Batman Begins ha da poco compiuto vent'anni: un film che rappresenta la nascita di un…

19 Giugno 2025