Categorie: Bomba

50 Sfumature di grigio, delusione a Berlino: “Noioso”

Dopo mesi, mesi e mesi d’attesa, finalmente è arrivato nei cinema tutto il mondo 50 Sfumature di grigio, trasposizione cinematografica del caliente bestseller di E.L. James. In Italia il numero di sale è pari a 900. Lo ripetiamo: 900. Anche qua, come su tantissime altre pagine virtuali, sono stati versati fiumi di parole. Battute migliaia di lettere sulla tastiera. E forse sta proprio qua il cuore del problema: nella quantità eccessiva. Troppo di tutto. Troppa pubblicità, troppe anticipazioni, troppe indiscrezioni, troppe interviste. Troppa aspettativa. Un gioco pericoloso, che può condurre negli abissi sulle vette. Diciamolo subito: l’anteprima alla Berlinale non è andata bene. O, perlomeno, non è andata come avrebbe dovuto. C’è stato il sold out, decine di persone sono rimaste fuori tuttavia al termine non è parso di vedere facce troppo soddisfatte.

Come racconta con precisione Michela Greco de Il Messaggero, che ha assistito alla proiezione in quel di Berlino, “il primo bacio arriva dopo 25 minuti di film. L’ingresso nella red room, cioè il ‘campo da gioco’ in cui si scatenano i piaceri forti del miliardario Christian Grey, dopo circa 45“. Lunghe attese, insomma. E il fantasma della noia che s’affaccia su più di qualche scena. La componente sadomaso abbonda, ovviamente, tuttavia la pellicola non riesce a restituire le stesse, bollenti atmosfere descritte nel libro. Le inquadrature poco indugiano sui dettagli, e in una vicenda simile sono proprio i dettagli a fare la differenza: anche un semplice fazzoletto, per esempio, può avere un ruolo determinante e significhi nascosti quanto pruriginosi. Se non viene mostrato (continua l’esempio) che gusto c’è? Certo, chi ha amato lo scritto saprà apprezzare anche la versione per il grande schermo. Non è un film cattivo, anzi. Ma da qui alla piena soddisfazione ce ne corre. E comunque stiamo parlando di Berlino. L’Italia è un’altra cosa, ha altri gusti, dunque è più prudente tacere almeno fino alla fine di questo weekend.

Foto by Twitter

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Film e Serie Tv

Disabilità al cinema: quando il grande schermo sensibilizza e ci rende tutti meno soli

Non è facile fare centro con argomenti così delicati, ma qualcuno ha saputo catturare magnificamente…

10 Giugno 2025
  • Film e Serie Tv

Disney, che fine ha fatto l’azienda che ha fatto sognare adulti e bambini: oggi è irriconoscibile

Che fine ha fatto Disney, l'azienda che ha fatto sognare adulti e bambini: adesso, di…

5 Giugno 2025
  • Film e Serie Tv

Com’è invecchiato Codice d’onore, il capolavoro dal cast stellare: 33 anni portati benissimo

Codice d'onore è considerato un vero e proprio cult del cinema internazionale: com'è invecchiato nel…

29 Maggio 2025
  • Film e Serie Tv

The Last of US: perché non tutti i videogiochi dovrebbero finire al cinema o in TV

The Last of US è soltanto l'ultimo esempio di un prodotto videoludico che finisce in…

22 Maggio 2025
  • Film e Serie Tv

I migliori film tratti dai libri di Stephen King: un capolavoro dietro l’altro

Stephen King ha fatto davvero la storia della narrativa mondiale: ecco i migliori film ispirati…

13 Maggio 2025
  • Anteprime

Gennaro Sangiuliano riporta la Rai a Parigi con un nuovo progetto

Gennaro Sangiuliano, ex Ministro della Cultura e noto giornalista, è pronto a tornare in Rai,…

27 Marzo 2025