Categorie: Bomba

Festival di Berlino 2015, Orso d’oro a “Taxi” di Jafar Panahi. Tutti i premi

La sessantacinquesima edizione della Berlinale si è conclusa con il trionfo di Taxi di Jafar Panahi, il regista iraniano costretto dal regime di Teheran a non uscire dal Paese, non rilasciare interviste e non girare film per 20 anni. Il premio, perciò, è stato ritirato dalla nipotina Hana Saeid – anche attrice nella pellicola – che, sopraffatta dall’emozione, nell’alzare il trofeo non è riuscita a trattenere le lacrime. Una scena bella e al contempo amara. Panahi ha realizzato la sua opera semplicemente piazzando una telecamere sul cruscotto del suo taxi e guidando – recitando – per le vie di Teheran. Un film piccolo, come giustamente l’hanno definito in tanti, ma anche immenso. Imbevuto di cuore, poesia, ironia, tangibile a autentica passione per il cinema. Di denuncia, una denuncia fatta tramite i racconti di coloro che salgono a bordo del veicolo.

Il nostro – ha detto qualche giorno fa il direttore della Berlinale Dieter Kosslick – è un festival politico nel senso che siamo consapevoli di quel che succede nel mondo“. E questo premio vuole dunque essere un segnale forte, fortissimo. L’Orso d’argento – Gran premio della giuria è invece andato a El Club del cileno Pablo Larraìn: racconta la vicenda di un gruppo di preti pedofili tenuto nascosto dalla chiesa in una casa sul mare. “Sono accadute molte cose in nome della religione – ha detto Larraìn – persone hanno sofferto e sono state uccise nel nome di Dio e vorrei che tutto questo non succedesse più. Grazie al festival a mio fratello, gli attori, abbiate una grande notte“. Nonostante gli applausi e i consensi, nessun premio è andato a Vergine giurata con Alba Rohrwacher, unico italiano in concorso. Ma vediamo gli altri premi:

  • Orso d’argento per la miglior sceneggiatura a Patricio Guzmàn per il documentario El botòn de nàcar (Il bottone di madreperla)
  • Orso d’argento – Afred Bauer Prize all’esordiente guatemalteca Jayro Bustamante per Ixcanul (Volcano)
  • Orso d’argento per la Miglior regia ex aequo al rumeno Radu Jude per Aferim! e alla polacca Malgorzata Szumowska per Body.
  • Orso d’argento per la Miglior attrice a Charlotte Rampling (45 Years di Andrew Haigh)
  • Orso d’argento per il Miglior attore a Tom Courtenay (45 Years di Andrew Haigh)

Foto by Twitter

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Film e Serie Tv

Spider-Man: Brand New Day | A quali fumetti si ispirerà il nuovo film sull’uomo ragno

Spider-Man: Brand New Day è uno dei film più attesi del 2026, scopriamo a quali…

25 Agosto 2025
  • Film e Serie Tv

Il Signore degli Anelli: La Caccia a Gollum | Ci sono anche Frodo e Gandalf nel nuovo film del franchise

Il Signore degli Anelli: La caccia a Gollum è uno dei film più attesi, e…

20 Agosto 2025
  • Film e Serie Tv

One Piece, continua la serie live action: l’annuncio in un teaser trailer

One Piece continua il suo viaggio attraverso il live action, arrivato a una nuova stagione:…

13 Agosto 2025
  • Primo Piano

Estate al cinema, quali sono i migliori all’aperto: godetevi i vostri film preferiti così

Quali sono i migliori cinema all'aperto in cui andare d'estate in Italia? In questo modo,…

10 Agosto 2025
  • Film e Serie Tv

Un film contro la dittatura in Russia: la perla cinematografica che non piace a Putin

In Russia si prende molto seriamente la questione dell'oppressione sul popolo, come dimostra il lancio…

25 Luglio 2025
  • Film e Serie Tv

Perché Spider-Man 2 di Sam Raimi è ancora il miglior film di sempre sull’arrampicamuri

Spider-Man 2 di Sam Raimi viene elogiato ancora oggi per la profondità filosofica e narrativa,…

22 Luglio 2025