Categorie: Film Tv TV

Una casa nel cuore: Cristiana Capotondi è una madre fra i nuovi poveri

All’inizio si chiamava Condominio Occidentale come il romanzo di Paola Musa da cui è tratto. Poi, strada facendo, la produzione (Rai Fiction e Red Film) ha optato per Una casa nel cuore: si parla del film tv diretto da Andrea Porporati che andrà in onda lunedì 6 aprile – Pasquetta – in prima serata su Raiuno. La protagonista è Cristiana Capotondi nei panni di Anna, madre della piccola Aurora. Da una normale esistenza piccolo-borghese, dopo essere stata abbandonata dal marito (alcolizzato e violento) Anna si ritrova costretta insieme alla sua bambina a vivere per strada, in mezzo ai senzatetto. A dormire in auto. A conoscere un mondo per lei del tutto ignoto, mosso da regole rigide e precise, da meschinità e soprusi. Ma nel quale c’è anche qualcosa di positivo che prende vita attraverso la solidarietà e la speranza. E proprio grazie a un aiuto del tutto inatteso Anna trovare la forza di andare avanti salvaguardando anche il proprio cuore e la propria dignità.

Accanto alla Capotondi recitano Simone Montedoro, Giorgio Colangeli, Michela Andreozzi, Ludovico Vitrano e Aurora Giovinazzo. Una casa nel cuore è la storia di una rinascita, lo stile del libro è essenziale ma incisivo e capace di commuovere e c’è grande curiosità circa questa trasposizione. Le riprese sono cominciate nell’ottobre dal 2014 a Roma. La Capotondi ci sembra l’attrice più indovinata per un ruolo simile, così intenso e a tratti duro ma con un fondo di romanticismo. Micaela Ramazzotti torna in tv dopo tanto tempo e non può che farci piacere, Simone Montedoro è un volto ormai “collaudato” e lo stesso dicasi per Ludovico Vetrano. Colangeli non ha bisogno certo di presentazioni. E Aurora Giovinazzo, nonostante abbia soltanto 13 anni, può vantare già un curriculum ben nutrito: l’abbiamo vista, fra gli altri titoli, in Caterina e le sue figlie 3, ne Il peccato e la vergogna (prima e seconda stagione), in Immaturi e in diversi spot pubblicitari.

Foto by Facebook

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • BoxOffice

Oceania live action Disney vola al box office: 1,2 milioni al primo giorno

Il remake live-action Disney di Oceania conquista il primo posto in Italia con 1.259.379 euro…

5 Settembre 2026
  • Eventi

The Days Off a Locarno: il lucid dreaming e l’orrore nel primo film di Lucila Mariani

Lucila Mariani's debut explores lucid dreaming horror film through a 12-year-old girl navigating identity and…

5 Settembre 2026
  • Serie Tv e Fiction

The Bear stagione 4: otto nomination Emmy e oltre 50 piatti creati per la serie

La serie FX continua il suo dominio alle nomination con dettagli affascinanti sulla produzione: la…

5 Settembre 2026
  • Anteprime

Spezie e bugie – La piccola cucina di Mehdi: l’esordio di Amine Adjina tra cucina e eredità coloniale

Il primo film da regista di Amine Adjina mescola ricette, amore e una riflessione ironica…

5 Settembre 2026
  • Coming Soon

One Night Only: Monica Barbaro e Callum Turner in una rom-com high-concept dove il sesso è illegale tranne una notte

Will Gluck dirige una commedia romantica che gioca con il genere classico in un mondo…

5 Settembre 2026
  • Eventi

Sandra Bullock e Nicole Kidman sorprendono al Cinespia: Practical Magic 2 in arrivo a settembre

Le due star hanno fatto un'apparizione a sorpresa a una proiezione del film del 1998…

5 Settembre 2026