Le frise ignoranti, il road movie con Lino Banfi al cinema dal 23 aprile

Girato questa estate in Puglia e in Basilicata, tra Bari e Matera, arriva al cinema il 23 aprile Le frise ignoranti scritto e diretto dalla coppia di registi baresi Antonello De Leo e Pietro Loprieno, finanziato dall’Apulia Film Commission e prodotto da Produzione VProduction- Italia. Il cast, che vede la partecipazione straordinaria di Lino Banfi (che mancava dal grande schermo dal 2012 dopo Buona giornata di Carlo Vanzina) e di Francesco Pannofino, comprende Nicola Nocella, William Volpicella, Giorgio Gallo, Davide Donatiello, Eva Riccobono, Rossana Sparapano, Federica Sarno, Dario Bandiera, Federica Cifola e Rosanna Banfi.

La storia è quella di Luca (William Volpicella), un trentenne pugliese alle prese con un lavoro che non ama e una vita che non lo soddisfa. Sposato con la bellissima, ma alquanto difficile, Caterina (Eva Riccobono) deve fare i conto anche con lo scapestrato padre, Mimmo (Francesco Pannofino), che per il suo carattere un po’ troppo “giovanile”, sembra più un fratello minore che un esempio da seguire. Unico suo sfogo la musica: infatti Luca fa parte di un gruppo, le “frise ignoranti” appunto, insieme a quelli che sono i suoi amici più cari. Ed è proprio la band a dare a Luca quel pizzico di felicità per andare avanti. Ad un tratto, però, Mimmo scompare improvvisamente.

frise
L’uomo, infatti, ha scoperto di avere un tumore incurabile all’ultimo stadio ed è deciso a morire solo e a far perdere le sue tracce per sempre. Luca non è d’accordo con la decisione del padre e, aiutato proprio dai componenti de le frise ignoranti, si mette alla ricerca del genitore, interrogando tutte le persone che hanno incontrato il papà negli ultimi giorni. Il viaggio si svolgerà lungo luoghi della Basilicata e della Puglia e sarà, sia per Luca che per gli altri musicisti, un’occasione per confrontarsi, riflettere e crescere.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy