Categorie: Bomba Ultimissime

Robert De Niro sarà Enzo Ferrari: alla regia Clint Eastwood?

Se ne parla già da un po’, ma finora era soltanto teoria. Non si conosceva alcun dettaglio. Invece pare che adesso sia tutto certo e pronto: Robert De Niro vestirà i panni di Enzo Ferrari in un biopic che coprirà un lasso di tempo compreso fra il dopoguerra (1945, per l’esattezza) e gli anni Ottanta. “Per me – ha commentato il celebre attore tramite il quotidiano Il Messaggero – è un onore e una gioia raccontare la vita di un uomo fuori del comune che rivoluzionò il mondo dell’automobile e attraversò periodi storici e sociali diversi, dal fascismo alla democrazia, dalla guerra al benessere economico“. Il film si intitolerà semplicemente Ferrari e le riprese saranno realizzate in Italia. Non si conosce ancora la data precisa ma non dovrebbe mancare molto. Per quanto riguarda la regia, si fa il nome di Clint Eastwood – con cui De Niro non ha mai lavorato – tuttavia per il momento non c’è una conferma ufficiale.

Sembra che oltre a interpretare il ruolo principale, De Niro sarà anche produttore del lungometraggio insieme alla sua società Tribeca Film che ha da poco firmato un contratto con il produttore italiano attivo a Hollywood Gianni Bozzacchi, titolare della Triworld. “Gli abbiamo sottoposto – ha detto proprio Bozzacchi a proposito di Eastwood – il progetto e lui si è detto interessatissimo, ma prima di dire sì vuole leggere la sceneggiatura“. Beh, cosa più che comprensibile.

Enzo Ferrari nacque a Modena nel 1898 e morì nella stessa città il 14 agosto 1988. Imprenditore, ingegnere e pilota automobilistico italiano, ha fondato la casa automobilistica che porta il suo nome e la cui sezione sportiva conquistò, mentre lui era in vita, 9 campionati del mondo piloti di Formula 1 e 15 totali. Per il grande schermo è stato interpretato da Adolfo Celi nel film americano Grand Prix diretto da John Frankenheimer (1966); risale invece al 2003 la miniserie televisiva Ferrari, trasmessa su Canale 5 nel 2003, in cui i suoi panni sono indossati da Sergio Castellitto.

Foto by Facebook

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Film e Serie Tv

Disabilità al cinema: quando il grande schermo sensibilizza e ci rende tutti meno soli

Non è facile fare centro con argomenti così delicati, ma qualcuno ha saputo catturare magnificamente…

10 Giugno 2025
  • Film e Serie Tv

Disney, che fine ha fatto l’azienda che ha fatto sognare adulti e bambini: oggi è irriconoscibile

Che fine ha fatto Disney, l'azienda che ha fatto sognare adulti e bambini: adesso, di…

5 Giugno 2025
  • Film e Serie Tv

Com’è invecchiato Codice d’onore, il capolavoro dal cast stellare: 33 anni portati benissimo

Codice d'onore è considerato un vero e proprio cult del cinema internazionale: com'è invecchiato nel…

29 Maggio 2025
  • Film e Serie Tv

The Last of US: perché non tutti i videogiochi dovrebbero finire al cinema o in TV

The Last of US è soltanto l'ultimo esempio di un prodotto videoludico che finisce in…

22 Maggio 2025
  • Film e Serie Tv

I migliori film tratti dai libri di Stephen King: un capolavoro dietro l’altro

Stephen King ha fatto davvero la storia della narrativa mondiale: ecco i migliori film ispirati…

13 Maggio 2025
  • Anteprime

Gennaro Sangiuliano riporta la Rai a Parigi con un nuovo progetto

Gennaro Sangiuliano, ex Ministro della Cultura e noto giornalista, è pronto a tornare in Rai,…

27 Marzo 2025