Categorie: Bomba

Forza maggiore: la famiglia perfetta crolla sotto il peso della paura. CLIP ESCLUSIVA

Sarà nelle sale dal prossimo 7 maggio con Teodora Forza maggiore, film “ribelle” diretto dallo svedese Ruben Östlund (Involuntary, Incident by a bank, Play) che ha conquistato il Premio della Giuria all’ultimo Festival di Cannes nella sezione Un Certain Regard, è stato candidato ai Golden Globe 2015 e agli European Film Award. Ribelle perché sovverte gli stereotipi non solo della cinematografia ma anche della società presente e passata, secondo cui la difesa della famiglia viene prima di tutto e gli uomini sono disposti a sacrificare anche la propria vita pur di salvare quella delle donne e dei bambini. Invece no.

Invece Tomas (Johannes Bah Kuhnke), quando vede quella valanga scatenarsi sulle Alpi francesi, mentre pranza con sua moglie Ebba (Lisa Loven Kongsli) e i loro due bambini sulla terrazza dell’albergo scelto per trascorrere una breve vacanza, reagisce in un modo a dir poco sorprendente. Mentre Ebba stringe i piccoli a sé nel tentativo di proteggerli, lui fa qualcosa che sconvolgerà il suo matrimonio e lo costringerà a riflettere sul suo essere padre e marito. Dovrà fare i conti con il senso di colpa, di inadeguatezza, con mille timori. Dovrà anche ingaggiare un’inevitabile quanto difficile guerra silenziosa con la compagna. Fronteggiare i suoi sguardi densi di rabbia e rimprovero.

Forza Maggiore è stato anche designato Film della Critica dal Sindacato nazionale critici cinematografici italiani (Sncci) con la seguente motivazione: “Il regista svedese racconta un’ordinaria storia di crisi coniugale con un’originalità non comune, tracciando un singolare percorso narrativo, dove ogni elemento si insinua e si manifesta all’improvviso, minando certezze e sicurezze. Non privo di sottile sarcasmo e segnato da uno stile rigoroso, quasi asettico, dove le immagini assumono forza e talvolta valore simbolico, il film s’impone anche per la visione potente ed enigmatica della natura, qui elemento fondamentale per lo sviluppo della storia“. Di seguito una clip concessa da Teodora in esclusiva:

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Film e Serie Tv

Spider-Man: Brand New Day | A quali fumetti si ispirerà il nuovo film sull’uomo ragno

Spider-Man: Brand New Day è uno dei film più attesi del 2026, scopriamo a quali…

25 Agosto 2025
  • Film e Serie Tv

Il Signore degli Anelli: La Caccia a Gollum | Ci sono anche Frodo e Gandalf nel nuovo film del franchise

Il Signore degli Anelli: La caccia a Gollum è uno dei film più attesi, e…

20 Agosto 2025
  • Film e Serie Tv

One Piece, continua la serie live action: l’annuncio in un teaser trailer

One Piece continua il suo viaggio attraverso il live action, arrivato a una nuova stagione:…

13 Agosto 2025
  • Primo Piano

Estate al cinema, quali sono i migliori all’aperto: godetevi i vostri film preferiti così

Quali sono i migliori cinema all'aperto in cui andare d'estate in Italia? In questo modo,…

10 Agosto 2025
  • Film e Serie Tv

Un film contro la dittatura in Russia: la perla cinematografica che non piace a Putin

In Russia si prende molto seriamente la questione dell'oppressione sul popolo, come dimostra il lancio…

25 Luglio 2025
  • Film e Serie Tv

Perché Spider-Man 2 di Sam Raimi è ancora il miglior film di sempre sull’arrampicamuri

Spider-Man 2 di Sam Raimi viene elogiato ancora oggi per la profondità filosofica e narrativa,…

22 Luglio 2025