Categorie: Eventi

Taormina Film Festival 2015: apre The Reach con Michael Douglas

Sarà The Reach – Caccia all’uomo, il thriller diretto da Jean-Baptiste Léonetti e interpretato da Michael Douglas e Jeremy Irvine (nelle sale italiane il 15 luglio distribuito da Notorious Pictures), ad aprire la 61esima edizione del Taormina Film Festival passando in concorso domenica 14 giugno alle ore 18.00 presso il Palazzo dei congressi. L’evento, organizzato dalla Agnus Dei con Tiziana Rocca General Manager, è stato presentato il 14 maggio nell’ambito del Festival di Cannes e, come sempre, il programma appare ricco quanto interessante. Sarà ancora cinema nel Teatro antico, saranno anteprime, Masterclass e Campus per i giovani, incontri con gli autori e personaggi anche di levatura internazionale come i Premi Oscar Patricia Arquette e Gabriele Salvatores.

La direzione artistica è affidata al comitato di selezione composto da Franco Montini, Jacopo Mosca, Chiara Nicoletti, Gabriele Niola. La madrina di quest’anno è Asia Argento, “una delle più affascinanti attrici del nostro cinema – ha commentato la Rocca – conosciuta e riconosciuta a livello internazionale. Avere come madrina una donna come lei, così forte, coraggiosa e fiera in un Festival che da sempre pone attenzione particolare all’universo femminile ci riempie di orgoglio“.

La preapertura della kermesse è fissata per l’11 giugno, giorno in cui il Teatro antico ospiterà – grazie alla Universal Pictures International – la proiezione in 3D di Jurassic World di Colin Trevorrow con Chris Pratt, Bryce Dallas Howard, Omar Sy, Vincent D’Onofrio, Jake Johnson, Judy Greer. Accanto ai film in concorso e fuori concorso, inoltre, quest’anno ci sarà spazio per il documentario con la rassegna Punto Luce. L’Italia raccontata dall’Archivio Luce a cura di Istituto Luce-Cinecitta; in anteprima mondiale sarà proiettato Sicilia 43 di Folco Quilici, sullo sbarco in Sicilia. Ancora, verrà proposta una selezione di film indipendenti americani in collaborazione con Variety.

Il debutto di questa 61esima edizione del Taormina Film Festival si tradurrà anche nella proiezione speciale, in versione originale sottotitolata, di Inside Out, nuovo capolavoro Disney Pixar diretto dal regista premio Oscar Pete Docter (Monsters & Co., Up), prodotto da Jonas Rivera e con le musiche composte da Michael Giacchino, la cui uscita italiana è fissata per il prossimo 16 settembre. La serata inaugurale sarò dedicata pure alla moda con Fashion 4 Development, organizzazione dell’Agenzia delle Nazioni Unite che promuove lo sviluppo economico e umano nei Paesi del terzo mondo attraverso la moda, appunto. A presentare, la direttrice di Vogue Italia Franca Sozzani.

Foto by Twitter

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Film e Serie Tv

Spider-Man: Brand New Day | A quali fumetti si ispirerà il nuovo film sull’uomo ragno

Spider-Man: Brand New Day è uno dei film più attesi del 2026, scopriamo a quali…

25 Agosto 2025
  • Film e Serie Tv

Il Signore degli Anelli: La Caccia a Gollum | Ci sono anche Frodo e Gandalf nel nuovo film del franchise

Il Signore degli Anelli: La caccia a Gollum è uno dei film più attesi, e…

20 Agosto 2025
  • Film e Serie Tv

One Piece, continua la serie live action: l’annuncio in un teaser trailer

One Piece continua il suo viaggio attraverso il live action, arrivato a una nuova stagione:…

13 Agosto 2025
  • Primo Piano

Estate al cinema, quali sono i migliori all’aperto: godetevi i vostri film preferiti così

Quali sono i migliori cinema all'aperto in cui andare d'estate in Italia? In questo modo,…

10 Agosto 2025
  • Film e Serie Tv

Un film contro la dittatura in Russia: la perla cinematografica che non piace a Putin

In Russia si prende molto seriamente la questione dell'oppressione sul popolo, come dimostra il lancio…

25 Luglio 2025
  • Film e Serie Tv

Perché Spider-Man 2 di Sam Raimi è ancora il miglior film di sempre sull’arrampicamuri

Spider-Man 2 di Sam Raimi viene elogiato ancora oggi per la profondità filosofica e narrativa,…

22 Luglio 2025