Grosso guaio a Chinatown: il film cult avrà un remake con Dwayne Johnson

Grosso guaio a Chinatown, capolavoro di John Carpenter del 1986 interpretato da Kurt Russell e Kim Cattrall, tornerà in sala con un remake che molti avrebbero voluto evitare. Secondo The Wrap a indossare i panni dell’intrepido camionista Jack Burton, alle prese con la magia nera cinese nella Chinatown di San Francisco, sarà Dwayne Johnson, star di Fast & Furious (al quarto posto degli incassi migliori di ogni tempo e a pochi milioni da Avengers, terzo) e del recente San Andreas, nonché grande fan del divertentissimo film di Carpenter. Ecco spiegato il motivo che lo spingerebbe a produrre il nuovo titolo assieme ai suoi partner Dany Garcia ed Hiram Garcia.

La sceneggiatura invece, affidata nell’originale a Gary Goldman e David Z. Weinstein e tra i punti di forza del film, verrà realizzata da Ashley Miller e Zack Stentz, autori degli script di Thor e X-Men: First Class. È un momento molto delicato per i film cult degli anni Ottanta. La mancanza di idee spinge produttori, registi e chi per loro a ricorrere alla strategia del remake, ma inevitabilmente i “doppioni” finiscono per deludere un po’ tutti. D’altronde è pressoché impossibile ricreare la magia di film come Footloose e Robocop, che hanno già subito l’amara sorte, o Ghostbusters, Gremilins, Point Break e I Goonies, solo per citare alcune delle pellicole che presto faranno la stessa fine.

Grosso guaio a Chinatown: il film cult avrà un remake con Dwayne Johnson

Il vero problema non è quello di migliorare gli effetti speciali (che poi erano perfetti soprattutto per le loro imperfezioni), quanto di voler ricreare la sensazione di sorpresa e incanto che si provava andando al cinema in quegli anni. Ma al giorno d’oggi siamo troppo abituati al grande schermo e sono sempre meno gli spettatori ad avere gli occhi sognanti guardando un film. Chissà se quel guascone di Jack Burton del Pork Chop Express riuscirà a farci cambiare idea, dopotutto al momento della sua uscita, nel 1986, fu un clamoroso buco nell’acqua, per poi divenire un cult col passare degli anni. Siete pronti? Noi “siamo nati pronti.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy