Categorie: Ultimissime

Scandalo Fifa: Ben Affleck produrrà il film diretto da Gavin O’Connor

Ben Affleck produrrà un film sullo scandalo Fifa: notizia interessante ma non ancora ufficiale. E’ The Hollywood Reporter, infatti, a sostenere che la Warner Bros. si è aggiudicata l’offerta per portare sul grande schermo l’adattamento del libro Houses of Deceit di Ken Bensinger, che appunto ricostruisce la vicenda relativa alla corruzione della Fifa; vicenda che ha coperto un arco temporale compreso fra il 1998 e il 2010. Il Premio Oscar Affleck sarebbe intenzionato a produrre la pellicola anche con la collaborazione dell’amico e collega Matt Damon e dietro la macchina da presa dovrebbe esserci Gavin O’Connor (il quale firmerebbe anche la sceneggiatura insieme a Anthony Tambakis, come già accaduto per Warrior e Jane Got a Gun).

Bisogna precisare che l’opera di Bensinger racconta la parte americana di quanto accaduto: Chuck Blazer, un dirigente calcistico, insieme ad altri membri della Fédération Internationale de Football Association e del Comitato Esecutivo, prese tangenti da funzionari nord e sudafricani per accaparrarsi la Coppa del Mondo e ottenere quindi i conseguenti vantaggi sia nel 1998 che nel 2010. E’ innegabile che Blazer – ex calciatore decisamente poco talentuoso e di conseguenza disoccupato – ha contribuito alla diffusione del football negli Stati Uniti, ma il suo nome è principalmente legato all’altissima percentuale di sponsorizzazioni e denaro che ottenne tramite affari, accordi e contatti a dir poco ambigui, che tra l’altro si tradussero in un’esistenza all’insegna degli eccessi. E’ stato addirittura ribattezzato Mr. Ten Percent (Mister 10 per cento) per la sua frequente richiesta di mazzette.

Ricordiamo che, dopo anni di indagini e corruzione, gran parte dei manager appartenenti alla nota associazione calcistica sono stati arrestati. Anche grazie a Blazer, che si è messo a disposizione dell’Fbi e grazie alle sue testimonianze ha permesso di mettere insieme i pezzi – marci – del puzzle.

Foto by Facebook

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Film e Serie Tv

Disabilità al cinema: quando il grande schermo sensibilizza e ci rende tutti meno soli

Non è facile fare centro con argomenti così delicati, ma qualcuno ha saputo catturare magnificamente…

10 Giugno 2025
  • Film e Serie Tv

Disney, che fine ha fatto l’azienda che ha fatto sognare adulti e bambini: oggi è irriconoscibile

Che fine ha fatto Disney, l'azienda che ha fatto sognare adulti e bambini: adesso, di…

5 Giugno 2025
  • Film e Serie Tv

Com’è invecchiato Codice d’onore, il capolavoro dal cast stellare: 33 anni portati benissimo

Codice d'onore è considerato un vero e proprio cult del cinema internazionale: com'è invecchiato nel…

29 Maggio 2025
  • Film e Serie Tv

The Last of US: perché non tutti i videogiochi dovrebbero finire al cinema o in TV

The Last of US è soltanto l'ultimo esempio di un prodotto videoludico che finisce in…

22 Maggio 2025
  • Film e Serie Tv

I migliori film tratti dai libri di Stephen King: un capolavoro dietro l’altro

Stephen King ha fatto davvero la storia della narrativa mondiale: ecco i migliori film ispirati…

13 Maggio 2025
  • Anteprime

Gennaro Sangiuliano riporta la Rai a Parigi con un nuovo progetto

Gennaro Sangiuliano, ex Ministro della Cultura e noto giornalista, è pronto a tornare in Rai,…

27 Marzo 2025