Ischia+Global+Fest+e+Robin+Williams%3A+si+apre+con+il+suo+ultimo+film
velvetcinemait
/2015/06/30/ischia-global-fest-e-robin-williams-si-apre-con-il-suo-ultimo-film/amp/
Categorie: Bomba

Ischia Global Fest e Robin Williams: si apre con il suo ultimo film

Sarà Boulevard di Dito Montiel, l’ultimo film interpretato da Robin Williams prima della sua tragica morte, ad aprire il prossimo 12 luglio la tredicesima edizione dell’Ischia global film & music fest. Si tratterà di un’anteprima europea: “Siamo orgogliosi – è il commento del presidente dell’Accademia Arte Ischia Giancarlo Carriero – di inaugurare il festival con un’opera attesissima che la critica Usa considera una tra le migliori performance del grande attore e di farlo quasi in contemporanea con l’uscita americana (ovvero il 10 luglio,ndr)“. Carriero fa poi presente come il primo trailer, mandato in Rete pochi giorni fa, abbia totalizzato un elevatissimo numero di visualizzazioni e generato grande commozione generale: “Sarà un bel modo per ricordare Williams a un anno dalla sua improvvisa scomparsa, avvenuta lo scorso 11 agosto“.

Boulevard, già acclamato al Tribeca festival, è il quarto dei film postumi di Williams ma, con ogni probabilità, il più toccante; “un autentico testamento della sua arte – dice il produttore del Festival Pascal Vicedomini – sarà emozionante condividere con tante star da Antonio Banderas a Helen Mirren e con la presidente dell’Academy, Cheryl Boone Isaacs, questo omaggio“. Williams veste i panni di un bancario che sembra condurre un’esistenza serena al fianco della moglie, interpretata da Kathy Baker: l’incontro con un giovane che si prostituisce per strada, tuttavia, lo costringerà a fare i conti con un’omosessualità repressa e con tutte le conseguenze.

Quanto agli italiani, invece, film dell’anno è Il giovane favoloso: “Per Mario Martone e il suo film su Leopardi – annuncia Carriero – che è stato il vero fenomeno italiano di questa stagione, riattivando il circuito cinema, cultura e coinvolgendo giovani e scuole, una serata d’onore il 17 luglio proporrà ‘Il giovane favoloso’ al parterre internazionale del Global fest“.

Nel cartellone del festival, che andrà avanti fino al 19 luglio, in anteprima europea anche Ten Thousand Saints di Shari Springer Berman e Robert Pulcini già premiato al Sundance, basato sul romanzo di Eleanor Henderson, con protagonisti Asa Butterfield e Jude Keffy. Tra le anteprime italiane Entourage di Doug Ellin con Kevin Connolly, Adrian Grenier, Kevin Dillon,, Emily Ratajkowski tratto dalla famosa serie Hbo; la commedia Spy di Paul Feig con Jason Statham, Jude Law, Melissa McCarthy; l’inglese Testament of youth di James Kent con Alicia Vikander, Emily Watson, Kit Harington, ambientato nel corso della prima guerra mondiale .

E ancora il thriller e The Boy next door di Rob Cohen con Jennifer Lopez; The Truth about Emanuel di Francesca Gregorin con Jessica Biel, già apprezzato al Sundance; Maid for you di Alessandro Capone con Giulio Berruti, Antonio Cupo e il fantascentifico Ex Machina di Alex Garland con Alicia Vikander Oscar Isaacs (Universal). Paese ospite del Global fest sarà la la Danimarca.

/
Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Interviste

Marta Zoe Poretti a VelvetCinema: da Barbie a Povere Creature! passando per Nosferatu e…

Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…

23 Gennaio 2024
  • Personaggi

Heath Ledger, anniversario della morte: un carico d’amore sui social

Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…

22 Gennaio 2024
  • Interviste

Cinema Assassino, Roberto Ricci a VelvetCinema: “Suspiria di Dario Argento fu una folgorazione”

Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…

22 Gennaio 2024
  • Primo Piano

Pinocchio horror: dopo Winnie The Pooh e Topolino tocca al burattino

Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…

22 Gennaio 2024
  • In Sala

Perfect Days, Wim Wenders fa ancora centro

Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…

21 Gennaio 2024
  • Coming Soon

Corsi di cinema Visioni_47: Black Horror, Woody Allen e Wim Wenders

L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…

21 Gennaio 2024