Categorie: Film Tv TV

I bastardi di Pizzofalcone, la fiction: Alessandro Gassmann è l’ispettore Lojacono

I bastardi di Pizzofalcone è un romanzo del 2013 dello scrittore partenopeo Maurizio de Giovanni, ambientato a Napoli e con protagonista l’ispettore Giuseppe Lojacono. E’ la seconda opera di una serie composta in tutto da tre libri: il primo s’intitola Il metodo del coccodrillo, il terzo Buio per i bastardi di Pizzofalcone. Lojacono è affiancato da una squadra di poliziotti che operano in un commissariato con qualche macchia di troppo. La trilogia è un sapiente incontro fra genere giallo e poliziesco e la Good Film ha acquistato i diritti per trarne una fiction che sarà trasmessa in prima serata su Raiuno per un totale di 6 puntate da cento minuti ciascuna. Le riprese sono iniziate da poco a Napoli per la regia di Carlo Carlie, i panni del poliziotto “siciliano di Agrigento” sono indossati da Alessandro Gassmann e il resto del cast è composto da volti noti e “collaudati” come quelli di Gianfelice Imparato, Tosca D’Aquino e Carlo Buccirosso.

E’ probabile che vengano ingaggiati anche Massimiliano Gallo e Maria Pia Calzone, ma ancora gli accordi sono in via di definizione. La trasposizione sarà fedele all’originale, naturalmente coi limiti e con le regole previsti (ma anche imposti) dal piccolo schermo. La trame verranno comunque rispettate, come ha fatto sapere lo stesso de Giovanni, e questo significa che gli attori saranno chiamati a interpretare poliziotti un po’ fuori dagli schemi. Tutti con qualcosa che pesa, che li ha segnati. Tutti incaricati di rimettere in sesto un commissariato che rischia di chiudere perché a sua volta ha qualche problemino di troppo.

Lo stesso Lojacono, per esempio, sarà alle prese con un pentito che l’accusa di collusione con la mafia. Non si trovano prove convincenti, tuttavia il fardello si fa sentire eccome. De Giovanni è anche autore delle sceneggiature insieme a Silvia Napolitano e Francesco Panzarella. La messa in onda della fiction è prevista per l’autunno 2016.

Foto by Facebook

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Bomba

Avengers: Doomsday, il concept art svela Dottor Destino di Robert Downey Jr. e gli X-Men dell’MCU

Il concept art ufficiale di Avengers: Doomsday rivela il design della maschera di Dottor Destino…

5 Agosto 2026
  • Pay Tv

Unfamiliar, il thriller di spionaggio tedesco su Netflix perfetto per il binge-watching

Scopri Unfamiliar, la nuova unfamiliar netflix serie tedesca di spionaggio con 6 episodi che ha…

5 Agosto 2026
  • Recensioni

The Menu, il thriller di Anya Taylor-Joy e Ralph Fiennes critica l’alta cucina su Netflix

The Menu è un thriller d'autore su Netflix che critica l'alta cucina e il capitalismo.…

5 Agosto 2026
  • Eventi

Locarno 79, Dario Albertini in Piazza Grande e la nuova generazione del cinema italiano

Locarno 79 (agosto 2026) presenta la selezione ufficiale con Dario Albertini in Piazza Grande e…

4 Agosto 2026
  • Anteprime

Enola Holmes 3 e il grande salto di Millie Bobby Brown: come la trilogia Netflix ha stravolto la carriera di una star

Con Enola Holmes 3, Millie Bobby Brown compie un salto decisivo a Hollywood. Esaminiamo come…

4 Agosto 2026
  • Eventi

Al cinema italiano manca una visione: il grido d’allarme dal Ciné di Riccione su opere prime e genere

Il cinema italiano opere prime affronta una crisi strutturale: poche new entry, scarso ricambio generazionale…

4 Agosto 2026