Categorie: Cool Trailer

Venezia 72, The Danish Girl: trailer ufficiale

Atteso, attesissimo, eccolo finalmente: è online il trailer di The Danish Girl, nuovo film del premio Oscar Tom Hooper in concorso alla 72esima Mostra del cinema di Venezia. Il ruolo principale è affidato a Eddie Redmayne (a sua volta vincitore dell’Oscar 2015 come Miglior attore protagonista de La teoria del tutto). Il ruolo principale coincide con la figura realmente esistita di Lili Elbe, artista danese nonché prima transessuale storicamente riconosciuta. Il primo essere umano che ha avuto l’ardire di sottoporsi a un’operazione per cambiare sesso: erano gli anni Trenta.

Prima di fare un passo simile, Lili era Einar Weger. Un uomo. Nel 1904 sposò Gerda Gottlieb, conosciuta alla scuola d’arte di Copenaghen: lui aveva 22 anni, lei – interpretata nel film da Alicia Vikander – 19. Nel 1912 si stabilirono a Parigi; lì Einar ebbe la possibilità di assecondare la sua natura femminile e Gerda a sua volta di essere attivamente lesbica. Einar divenne la musa dei dipinti di Gerda, posava con abiti da donna e decise di farsi chiamare Lili Elbe.

Nel 1930 Lili Elbe andò in Germania per sottoporsi all’intervento chirurgico per la conversione sessuale, all’epoca ancora in fase sperimentale. In tutto furono cinque operazioni, realizzate nell’arco di due anni. L’ultima coincise con un trapianto di utero. Naturalmente tutto ciò destò parecchio scalpore, vista l’epoca e la rispettiva mentalità. L’allora Re di Danimarca, Cristiano X, decise addirittura di rendere nullo il matrimonio di Lili con Gerda. Nello stesso anno, però, Lili ottenne il riconoscimento legale del suo nuovo sesso e del cambio di nome, ricevendo un regolare passaporto. Dopo il cambio di sesso smise di dipingere, perché riteneva che quell’attività appartenesse soltanto ad Einar. Morì nel 1931, tre mesi dopo l’ultimo intervento, a causa di alcune complicazioni. Gerda si risposò con un ufficiale militare italiano, Fernando Porta, e si trasferì in Marocco.

Foto by Facebook

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Film e Serie Tv

Un film contro la dittatura in Russia: la perla cinematografica che non piace a Putin

In Russia si prende molto seriamente la questione dell'oppressione sul popolo, come dimostra il lancio…

25 Luglio 2025
  • Film e Serie Tv

Perché Spider-Man 2 di Sam Raimi è ancora il miglior film di sempre sull’arrampicamuri

Spider-Man 2 di Sam Raimi viene elogiato ancora oggi per la profondità filosofica e narrativa,…

22 Luglio 2025
  • Film e Serie Tv

Torna Una notte al museo al cinema: potrebbe non esserci Ben Stiller

Una notte al museo potrebbe tornare al cinema, ma la presenza di Ben Stiller nel…

12 Luglio 2025
  • Primo Piano

Se n’è andato Michael Madsen: la leggenda di Hollywood si è spenta a 67 anni

Se n'è andato Michael Madsen, vera e propria leggenda di Hollywood e dei film di…

8 Luglio 2025
  • Film e Serie Tv

Dragon Trainer live action: non ha rispettato l’originale, l’ha reso migliore

Dragon Trainer, il live action non ha rispettato il prodotto originale, ma fatto decisamente di…

30 Giugno 2025
  • Film e Serie Tv

Batman Begins compie 20 anni: la nascita di un simbolo, non un eroe

Batman Begins ha da poco compiuto vent'anni: un film che rappresenta la nascita di un…

19 Giugno 2025