E’ morto nella più totale solitudine, a casa sua, in via Antonio Sala a Roma (quartiere Aurelio). Il suo corpo è stato rinvenuto in stato di decomposizione il 2 settembre, dunque il decesso è avvenuto almeno una settimana prima. Se n’è andato così Mauro Vestri, attore, nato nel 1938 a Genova, all’attivo oltre quaranta film fra cui Amici miei di Mario Monicelli (1975), Il secondo tragico Fantozzi di Luciano Salce (1976), Fantozzi – Il ritorno di Neri Parenti (1996). Sì, è conosciuto soprattutto per il ruolo del professor Guidobaldo Riccardelli – cinefilo nonché grandissimo appassionato del film La corazzata Kotiomkin, parodia del cult russo – nelle pellicole dedicate al ragionier Fantozzi, ma ha lavorato con alcuni fra i nostri registri più grandi. Oltre a Monicelli, anche Luigi Comencini e Roberto Rossellini.
La Procura, per fugare ogni dubbio sulla sua scomparsa ha predisposto l’autopsia (sarà eseguita il 10 settembre e per i risultati sarà necessario attendere fino a novembre). Il pubblico ministero Nadia Plastina, al fine di autorizzare gli accertamenti medico legali, ha iscritto sul fascicolo il reato d’istigazione al suicidio. Ma sarebbe comunque una formalità, poiché è molto probabile che Vestri sia morto per causa naturali. Certo, bisogna anche dire che gli inquirenti, entrando nell’appartamento, hanno avuto la sensazione netta che l’uomo fosse stato dimenticato da tutti. A cominciare dai suoi familiari. L’hanno trovato steso sul letto, in pigiama. Senza più vita in un corpo forse consumato dalla malinconia.
L’attore era separato da tempo, la moglie risiede a New York. Non è dato sapere se farà ritorno per la tragica occasione.
Spider-Man: Brand New Day è uno dei film più attesi del 2026, scopriamo a quali…
Il Signore degli Anelli: La caccia a Gollum è uno dei film più attesi, e…
One Piece continua il suo viaggio attraverso il live action, arrivato a una nuova stagione:…
Quali sono i migliori cinema all'aperto in cui andare d'estate in Italia? In questo modo,…
In Russia si prende molto seriamente la questione dell'oppressione sul popolo, come dimostra il lancio…
Spider-Man 2 di Sam Raimi viene elogiato ancora oggi per la profondità filosofica e narrativa,…