Categorie: Ultimissime

Luca Guadagnino dirigerà il remake di Suspiria, capolavoro di Dario Argento

È già qualche anno che circola la voce di un possibile remake della pellicola cult Suspiria, diretta da Dario Argento nel 1977. Direttamente da Venezia arriva per tutti gli appassionati dell’horror una gradita conferma, il film si farà e vedrà dietro la macchina da presa Luca Guadagnino. A riferirlo è lo stesso regista palermitano, intervistato dopo la presentazione della sua opera XA bigger splash, che ha diviso gli animi della Mostra del Cinema raccogliendo i fischi della critica, ma anche alcune ottime recensioni. La notizia del nuovo progetto ha avuto la stessa accoglienza, con il pubblico social che si è spaccato a metà, tra coloro che hanno esultato e chi invece pensa sia una pessima idea riprendere in mano vecchi capolavori.

Del film ancora si sa poco o nulla, ma circolano voci sul cast con i nomi delle probabili protagoniste: Isabelle Fuhrman e Isabelle Huppert. La prima, che quest’anno ha compiuto 18 anni, ha trovato la notorità proprio grazie a un film di paura, Orphan, e poi è entrata nel cast del primo film della saga Hunger Games e nella terza stagione della serie televisiva Master of sex. Non ha bisogno di presentazioni invece Isabelle Huppert, che dovrebbe ricoprire il ruolo che nell’originale era affidato ad Alida Valli. La francese ha da poco finito di girare Elle, diretta da Paul Verhoeven e ha più volte affermato di voler tornare a lavorare in Italia dopo Bella addormentata di Marco Bellocchio. Queste notizie però sono ancora tutte da confermare.

Ben più probabile, invece, la data d’inizio delle riprese di questo nuovo lungometraggio, con Guadagnino che dovrebbe dare il primo ciak già nei primi mesi del 2016. Inoltre, Suspiria De Profundis di Thomas de Quincey, il libro da cui era tratto il capolavoro anni Settanta, servirà da ispirazione per una serie tv omonima grazie all’accordo tra Cattleya e Atlantique productions, importante produttore francese di telefilm. Chissà cosa ne penserà Dario Argento di questi nuovi progetti legati a uno dei suoi film di culto.

Foto by Facebook

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Film e Serie Tv

Un film contro la dittatura in Russia: la perla cinematografica che non piace a Putin

In Russia si prende molto seriamente la questione dell'oppressione sul popolo, come dimostra il lancio…

25 Luglio 2025
  • Film e Serie Tv

Perché Spider-Man 2 di Sam Raimi è ancora il miglior film di sempre sull’arrampicamuri

Spider-Man 2 di Sam Raimi viene elogiato ancora oggi per la profondità filosofica e narrativa,…

22 Luglio 2025
  • Film e Serie Tv

Torna Una notte al museo al cinema: potrebbe non esserci Ben Stiller

Una notte al museo potrebbe tornare al cinema, ma la presenza di Ben Stiller nel…

12 Luglio 2025
  • Primo Piano

Se n’è andato Michael Madsen: la leggenda di Hollywood si è spenta a 67 anni

Se n'è andato Michael Madsen, vera e propria leggenda di Hollywood e dei film di…

8 Luglio 2025
  • Film e Serie Tv

Dragon Trainer live action: non ha rispettato l’originale, l’ha reso migliore

Dragon Trainer, il live action non ha rispettato il prodotto originale, ma fatto decisamente di…

30 Giugno 2025
  • Film e Serie Tv

Batman Begins compie 20 anni: la nascita di un simbolo, non un eroe

Batman Begins ha da poco compiuto vent'anni: un film che rappresenta la nascita di un…

19 Giugno 2025