Categorie: Bomba

Trainspotting, il sequel è confermato ma si leva un moto di protesta

Voilà, tutto come previsto. Sì, perché era prevedibile che, dinanzi al cambiamento di posizione da parte di Ewan McGregor, il progetto relativo al sequel di Trainspotting prendesse quota. Come si ricorderà, lo scorso giugno il buon McGregor si è dichiarato pronto a indossare nuovamente i panni dell’eroinomane Mark Renton; idea che fino ad allora aveva respinto con decisione, a causa di una serie di incomprensioni con il regista Danny Boyle. Chiarimento avvenuto, dunque. Semaforo verde, pace fatta e vivaddio. A dare l’annuncio è stato lo stesso Boyle, dopo l’anteprima di Steve Jobs, suo biopic sul fondatore di Apple. La sceneggiatura è già scritta e porta la firma di John Hodge (autore anche della prima), in parte è tratta dal romanzo Porno dello scozzese Irvine Welsh (già ideatore dell’omonimo Trainspotting). Oltre a McGregor è stato confermato anche il resto del cast che ha dato vita al cult targato 1996. Tutto è bene quel che finisce bene, dunque? Nì. Perché una sostanziosa fetta di pubblico non ha accolto di buon grado questa notizia. E anche sul suolo italico serpeggia un’abbondante dose di disapprovazione e scetticismo. Una veloce occhiata ai commenti sui social network permette di arrivare velocemente al cuore del problema.

Il problema, innanzi tutto, è il seguente: molti dubitano che una simile pellicola possa avere una continuazione valida. Un secondo capitolo, un fratello più o meno gemello. Perché Trainspotting è stato molto più di un film. E’ stato una rivoluzione, è subito diventato un simbolo, ha saputo – anche inaspettatamente, per certi versi – dar voce al malessere e all’istinto di ribellione di una generazione e pure di quelle successive. Oltre a ciò, non è di poco peso il fatto che siano passati quasi vent’anni. E quegli attori lì, in quanto esseri umani, sono “invecchiati”. Hanno di conseguenza perso quel fascino stropicciato e maledetto che tanto prezioso fu per quella prova.

un sequel per #trainspotting? perchè rovinare qualcosa che nonostante la pochezza di alcune cose è cmq diventato cult?, Evvai un sequel di #trainspotting… ma tanto farà schifo… no, magari sarà bello…no, rovineranno tutto, ma perché fare il sequel di #trainspotting. sappiamo tutti che Renton ha bruciato tutte quelle sterline in eroina, Il sequel di #trainspotting mi fa sentire costipato, Un sequel di #trainspotting non s’ha da fare. Non riuscirebbe a tener testa al primo film, ergo evitiamo a priori, Nell’era dei reboot e dei sequel di prodotti che puzzano di naftalina, l’annuncio di #Trainspotting 2 non è nemmeno una notizia: ecco, di commenti simili ce n’è una gran quantità. Poi certo, qualcuno sceglie anche di lasciare la porta aperta e il beneficio del dubbio. Però. Però…

Foto by Twitter

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Film e Serie Tv

Un film contro la dittatura in Russia: la perla cinematografica che non piace a Putin

In Russia si prende molto seriamente la questione dell'oppressione sul popolo, come dimostra il lancio…

25 Luglio 2025
  • Film e Serie Tv

Perché Spider-Man 2 di Sam Raimi è ancora il miglior film di sempre sull’arrampicamuri

Spider-Man 2 di Sam Raimi viene elogiato ancora oggi per la profondità filosofica e narrativa,…

22 Luglio 2025
  • Film e Serie Tv

Torna Una notte al museo al cinema: potrebbe non esserci Ben Stiller

Una notte al museo potrebbe tornare al cinema, ma la presenza di Ben Stiller nel…

12 Luglio 2025
  • Primo Piano

Se n’è andato Michael Madsen: la leggenda di Hollywood si è spenta a 67 anni

Se n'è andato Michael Madsen, vera e propria leggenda di Hollywood e dei film di…

8 Luglio 2025
  • Film e Serie Tv

Dragon Trainer live action: non ha rispettato l’originale, l’ha reso migliore

Dragon Trainer, il live action non ha rispettato il prodotto originale, ma fatto decisamente di…

30 Giugno 2025
  • Film e Serie Tv

Batman Begins compie 20 anni: la nascita di un simbolo, non un eroe

Batman Begins ha da poco compiuto vent'anni: un film che rappresenta la nascita di un…

19 Giugno 2025