Categorie: Bomba

Claudio Gioè, Sotto copertura: “Molta commozione per il mio Sud”

Fermi! Questi qua se li mettono i ladri, che hanno paura e si vergognano di quello che fanno. Noi invece non ci dobbiamo vergognare perché quello che facciamo è dare ai cittadini una cosa importante: la sicurezza. Che sicurezza daremmo con questi addosso? Come gli andiamo a dire al commerciante, all’artigiano, all’amministratore di metterci la faccia se noi per primi non ce la mettiamo? Noi non abbiamo paura e siamo fieri di quello che facciamo. Andiamo a fare il nostro dovere!“: queste le parole che pronuncia Claudio Gioè in una delle scene più belle e intense di Sotto copertura, miniserie in due puntate che andrà in onda in prima serata su Raiuno lunedì 2 e martedì 3 novembre (data definitiva, dopo qualche “falso allarme” circolato senza conferme ufficiali).

Diretta da Giulio Manfredonia, Sotto copertura si ispira a una vicenda realmente accaduta:la cattura di Antonio Iovine(detto “O Ninno” per la sua faccia da bambino), boss dei Casalesi, avvenuta il 17 aprile 2010 dopo una latitanza di ben quindici anni. Le operazioni furono portate a termine dall’ex capo della Squadra Mobile di Napoli Vittorio Pisani: sono i suoi panni che indossa Gioè, anche se viene utilizzato un altro nome ovvero quello di Michele Romano.

Ospite dell’Arena di Massimo Giletti, “è una storia – ha detto Claudio – che mi ha dato molta emozione, molta commozione per il mio Sud. E’ anche una bella storia di speranza, una storia che racconta di pochi uomini determinati che con le forze dello Stato riescono a trovare uno dei più pericolosi latitanti“. Le riprese sono state realizzate nei luoghi realmente teatro di questa storia, dunque Casal di Principe e Frignano in primis: “Siamo stati accolti dalla cittadinanza – ha continuato Gioè – in una maniera straordinaria“. Un ricordo a lui particolarmente caro coincide col primo giorno di lavorazione, col momento in cui è andato a salutare tutti i cittadini che si erano radunati in occasione del suo arrivo: “Vedere quei posti e gli occhi di quella gente è stata l’emozione più grande“.

Il cast di Sotto copertuna è completato da Guido Caprino (Iovine), Dalila Pasquariello (Anna), Simone Montedoro, Filippo Scicchitano e Raffaella Rea. Il 2 il il 3 novembre in prima serata su Raiuno.

Foto by Instagram

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Film e Serie Tv

Sandokan, anticipazioni terza puntata: cosa accadrà il 15 dicembre

La fiction con Can Yaman si prepara a nuovi colpi di scena: tensioni nella ciurma,…

10 Dicembre 2025
  • TV

L’eredità, Marco Liorni a sorpresa sulle professoresse: “Senza di loro…”

Il successo de L’eredità si consolida grazie alla sinergia tra Marco Liorni e le professoresse…

10 Dicembre 2025
  • Personaggi

“Il suo ruolo poteva cambiare la mia vita”: Clooney allo scoperto su Brad Pitt

Da Hollywood a Venezia, Clooney e Pitt svelano i segreti di un legame che va…

10 Dicembre 2025
  • Sul set

Non è natale senza Love Actually: tutto quello che pochi sanno sul film romantico natalizio per eccellenza

Dietro le quinte del celebre film natalizio: aneddoti inediti, curiosità sul cast e dettagli sorprendenti…

9 Dicembre 2025
  • Sul set

Odio il Natale, la serie per le Feste con Pilar Fogliati: dove è stato girato il successo firmato Netflix

Dove sono state ambientate le nuove puntate della serie Netflix con Pilar Fogliati: tra paesaggi…

9 Dicembre 2025
  • Sul set

Mamma ho perso l’aereo, perché ogni Natale non possiamo fare a meno di rivederlo? La risposta potrebbe esser tra queste 10 curiosità

A quasi trent’anni dall’uscita, il film continua a conquistare pubblico e critica: aneddoti inediti e…

9 Dicembre 2025