Categorie: Ultimissime

E' morta Melissa Mathison, sceneggiatrice di E.T. ed ex moglie di Harrison Ford

Ha scritto la sceneggiatura di E.T. l”extra-terrestre (1982), che gli è valsa la nomination all”Oscar, al Golden Globe e al Bafta e l”ha resa nota in tutto il mondo. Ha firmato anche Kundun (Martin Scorsese, 1997), La chiave magica (The Indian in the Cupboard, Frank Oz, 1995), Ai confini della realtà (The Twilight Zone: The Movie, Joe Dante, John Landis, Steven Spielberg e George Miller, 1983). Con Steven Spielberg, di recente, aveva curato un adattamento del classico della letteratura per bambini, Il GGG” di Roald Dahl, che adesso è in postproduzione: dovrebbe essere rilasciato nel corso del 2016. Ma Melissa Mathinson doveva anche lottare online casino con il cancro. Da tanto, troppo tempo. E ha perso: è morta a Los Angeles all”età di 65 anni. La notizia è stata diffusa dai media americani e confermata da sua sorella Melinda Mathison Johnson e da suo fratello Dirk.

Melissa – ha dichiarato Spielberg in una nota ufficiale – aveva un cuore che spandeva amore e generosità e che “bruciava” con forza, come quello che aveva dato ad E.T. Era una sceneggiatrice assolutamente meravigliosa“. Dal 1983 al 2004 la Mathison è stata sposata con Harrison Ford dal quale aveva avuto due figli, Malcolm and Georgia. Da molto tempo era grande amica del Dalai Lama e testimonial del movimento per l”indipendenza del Tibet.

Ford non ha ancora rilasciato dichiarazioni pubbliche e non è detto che lo farà considerando la sua riservatezza. Nonostante il naufragio del loro matrimonio, i due hanno sempre conservato un rapporto basato su un sincero affetto e un”indiscussa stima reciproci.

Foto by Facebook

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Recensioni

Assassinio sul Nilo: il capolavoro di Agatha Christie

Scopri il film Assassinio sul Nilo di Kenneth Branagh del 2022, l'adattamento del romanzo di…

21 Luglio 2026
  • Miti

Odissea al cinema: i film che hanno reinventato Omero

Scopri come il cinema ha reinventato l'Odissea di Omero nel corso di un secolo, dai…

20 Luglio 2026
  • Festival di Venezia

John Terry: la leggenda del Chelsea ripercorre la sua carriera

Scopri la straordinaria carriera di John Terry al Chelsea, dal debutto giovanile alla leadership come…

19 Luglio 2026
  • In Sala

Pare parecchio Parigi: la nuova commedia di Pieraccioni

Scopri Pare parecchio Parigi, il nuovo film di Leonardo Pieraccioni con una trama su fratelli…

19 Luglio 2026
  • Coming Soon

Billy Elliot torna al cinema: il nuovo progetto dell’attore

Il Billy Elliot film torna al cinema e a teatro con una nuova produzione. Scopri…

18 Luglio 2026
  • B-Side

Lance Armstrong: la storia del ciclista più controverso

Scopri la storia completa di Lance Armstrong, dal mito dei sette Tour de France alla…

18 Luglio 2026