Categorie: Personaggi

Cinque anni fa ci lasciava Leslie Nielsen, il famoso comico americano

Poliziotto, pilota d’aereo, Presidente degli Stati Uniti D’America, ma sopratutto irresistibile pasticcione. Così abbiamo conosciuto Leslie Nielsen, l’attore americano celebre per la sua comicità demenziale e esilarante. I suoi film sono diventati classici assoluti del genere e dopo cinque anni dalla sua morte si sente sempre di più la mancanza dello spirito irriverente e maldestro che lo caratterizzava.

Pochi sanno che prima di diventare lo storico Tenente Frank di Una pallottola spuntata (1988), aveva interpretato ruoli di tutt’altro genere. Nipote del famoso attore di Cinema muto Jean Hersholt sentì fin da ragazzo il richiamo della scena. Per seguire questa sua grande passione si trasferì a New York per frequentare l’Actors Studio. Il suo primo debutto in televisione è del 1948, nella serie drammatica Westinghouse delle rete CBS. In questa maniera il giovane Nielsen si guadagnò i suoi primi 75 dollari.

Sentì fin da subito che i ruoli drammatici non erano fatti per lui e dopo aver lavorato come speaker per documentari grazie alla sua voce profonda, riuscì ad avere un ruolo in un film di fantascienza Il Pianeta Priobito (1956). Dopo questa interpretazione la casa di produzione MGM lo scritturò con un contratto a tempo indeterminato. Ma la vera svolta della sua vita avvenne nel 1980 con il film L’aereo più pazzo del mondo così l’attore diventa il simbolo della comicità demenziale portata all’estremo.

Indimenticabile nei panni del suo personaggio più conosciuto, il maldestro Tenente Frank, sul finire della sua carriera Leslie sembrava aver perso il tocco comico, dimenticando la classe dell’inizio usando eccessive battute spesso vicine alla volgarità. Cambiamento fatto per stare al passo con i tempi, per non rimanere indietro e forse per la paura di essere dimenticato. Il nostro Leslie ora può dormire sogni tranquilli, il mondo continuerà a sbellicarsi dalle risate con i suoi film.

Foto by Facebook

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Festival di Venezia

Danny Boyle e il film su Rupert Murdoch ‘Ink’: anteprima a Venezia, uscita a dicembre su Netflix

Il film Ink di Danny Boyle su Rupert Murdoch apre Venezia 2026 con Jack O'Connell…

14 Agosto 2026
  • BoxOffice

Spider-Man: Brand New Day, il secondo film più veloce a superare il miliardo di dollari

Spider-Man Brand New Day raggiunge 1 miliardo di dollari in 6 giorni, diventando il secondo…

13 Agosto 2026
  • Eventi

James Gray riceve il Career Leopard a Locarno, tra Beatles e autoconsapevolezza

James Gray ritira il Career Leopard al Locarno Film Festival 2026 con ironia e lucidità,…

13 Agosto 2026
  • Festival di Venezia

Luca Guadagnino e il documentario su Bertolucci alla 83. Mostra di Venezia

Luca Guadagnino porta alla 83ª Mostra di Venezia 2026 Joie de vivre, documentario di sette…

13 Agosto 2026
  • Festival di Venezia

Serena Rossi premiata al Locarno Film Festival 2026: il Campari Passion for Film e il nuovo Mario Martone

Serena Rossi riceve il Campari Passion for Film Award il 10 settembre 2026 alla Mostra…

10 Agosto 2026
  • BoxOffice

Spider-Man: Brand New Day — il record che sorprende (360 milioni in tre giorni)

Spider-Man Brand New Day ha stabilito un nuovo record al box office con 360 milioni…

10 Agosto 2026