Categorie: Oscar

Non essere cattivo di Carlo Caligari escluso dagli Oscar. Tutti i nomi dei possibili vincitori

Non essere cattivo, l’ultimo film di Carlo Caligari non è riuscito a entrare nella lista dei nove film candidati all’Oscar, per il titolo di Miglior film straniero. Nonostante gli apprezzamenti della critica, la storia dei due emarginati della Ostia degli anni Novanta è stata esclusa. Forse il soggetto non era in sintonia con i racconti vicini all’immaginario cinematografico hollywoodiano che predilige sviluppi narrativi più lineari e di facile lettura. Come dimostrano alcuni titoli dei film stranieri, che sono stati selezionati: Dio esiste e vive a Bruxelles di Jaco Von Dormael, una commedia sulla vita e sopratutto sulla religione.

Per la Francia troviamo Mustang della regista turca Deniz Gamze Erguven, storia tutta al femminile di cinque sorelle che lottano per liberarsi da un’educazione arcaica. Per la Germania, in gara per l’Oscar, Il labirinto del silenzio di Giulio Ricciarelli, film ispirato a una storia vera degli anni Cinquanta e alla lotta contro chi voleva cancellare la memoria dell’Olocausto. Il tema della Shoa è anche nel Il figlio di Saul, dell’esordiente ungherese Laszlo Nemes. L’Italia può consolarsi con il film tedesco, visto che il regista è l’italiano Ricciarelli. Magra ricompensa per il nostro Paese che sperava nella nomination di Non essere cattivo e magari di conquistare la prestigiosa statuetta, come è successo nel 2013 per La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino. Questa la short list dei film stranieri candidati all’Oscar.

El abrazo de la serpiente di Ciro Guerra(Colombia)
A War di Tobias Lindholm (Danimarca)
The Fencer di Klaus Härö (Finlandia)
Dio esiste e vive a Bruxelles di Jaco Van Dormael (Belgio)
Mustang di Deniz Gamze Erguven (Francia)
Il labirinto del silenzio di Giulio Ricciarelli (Germania)
Il figlio di Saul di László Nemes (Ungheria)
Viva di Paddy Breathnach (Irlanda)
Theeb di Naji Abu Nowar (Giordania).

Foto by Facebook

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Film e Serie Tv

Un film contro la dittatura in Russia: la perla cinematografica che non piace a Putin

In Russia si prende molto seriamente la questione dell'oppressione sul popolo, come dimostra il lancio…

25 Luglio 2025
  • Film e Serie Tv

Perché Spider-Man 2 di Sam Raimi è ancora il miglior film di sempre sull’arrampicamuri

Spider-Man 2 di Sam Raimi viene elogiato ancora oggi per la profondità filosofica e narrativa,…

22 Luglio 2025
  • Film e Serie Tv

Torna Una notte al museo al cinema: potrebbe non esserci Ben Stiller

Una notte al museo potrebbe tornare al cinema, ma la presenza di Ben Stiller nel…

12 Luglio 2025
  • Primo Piano

Se n’è andato Michael Madsen: la leggenda di Hollywood si è spenta a 67 anni

Se n'è andato Michael Madsen, vera e propria leggenda di Hollywood e dei film di…

8 Luglio 2025
  • Film e Serie Tv

Dragon Trainer live action: non ha rispettato l’originale, l’ha reso migliore

Dragon Trainer, il live action non ha rispettato il prodotto originale, ma fatto decisamente di…

30 Giugno 2025
  • Film e Serie Tv

Batman Begins compie 20 anni: la nascita di un simbolo, non un eroe

Batman Begins ha da poco compiuto vent'anni: un film che rappresenta la nascita di un…

19 Giugno 2025