Categorie: Film e Serie Tv

Il Commissario Montalbano: anticipazioni della puntata del 7 marzo

Lunedì 7 marzo va in onda la nuova puntata de “Il Commissario Montalbano”, in cui il Commissario riesce a sgominare un sistema di corruzione e criminalità

Andrà in onda il 7 marzo 2016, alle 21:20 su RAI 1, il secondo dei nuovi episodi de Il Commissario Montalbano, la serie di film per la TV tratte dai romanzi dello scrittore siciliano Andrea Camilleri. Il titolo della puntata, Piramide di fango, allude alle attività investigative dell’affascinante Salvo Montalbano, che in questo episodio riguardano un sistema di gestione appalti truccati. Nel cast, oltre a Luca Zingaretti, anche Cesare Bocci che interpreta Augello, Peppino Mazzotta che interpreta Fazio e Angelo Russo che interpreta Catarella. Teresa Mannino interpreta il ruolo di una coraggiosa giornalista di nome Lucia Gambardella, mentre Sonia Bergamasco interpreta il personaggio di Livia. La sceneggiatura è di Francesco Bruni, con supervisione di Andrea Camilleri, creatore del personaggio del Commissario Montalbano. La regia è invece affidata ad Alberto Sironi.

 

È notte fonda e piove a dirotto. Un uomo gravemente ferito corre disperatamente su una bicicletta, fino a entrare in un cantiere che ormai è tutto un pantano. Con le ultime forze che gli restano, va a infilarsi in una grossa tubatura della condotta idrica in costruzione. È là che viene trovato cadavere, la mattina seguente. Il commissario riesce dunque a trovare la sua abitazione e a identificarlo: si tratta del trentacinquenne Gerlando Nicotra, la cui morte ha che fare con un enorme giro di corruzione e malaffare riguardante varie imprese edili della provincia.

Varie forze infatti cominciano a muoversi per costruire un colossale depistaggio, con il quale si vuole far credere in ogni modo che la morte di Gerlando non sia stata altro che un delitto passionale. Montalbano, però, riuscirà a smascherare falsi testimoni, false prove, false confessioni, e, con acume e coraggio, troverà il modo di penetrare all’interno di quella “piramide di fango” fatta di corruzione e malaffare e ad arrivare finalmente al vertice, facendo così crollare una volta per tutte questa vasta e ingegnosa organizzazione criminale.

Photo credits: Twitter

 

Condividi
Lorena Coppola

Recenti

  • Film e Serie Tv

One Piece, continua la serie live action: l’annuncio in un teaser trailer

One Piece continua il suo viaggio attraverso il live action, arrivato a una nuova stagione:…

13 Agosto 2025
  • Primo Piano

Estate al cinema, quali sono i migliori all’aperto: godetevi i vostri film preferiti così

Quali sono i migliori cinema all'aperto in cui andare d'estate in Italia? In questo modo,…

10 Agosto 2025
  • Film e Serie Tv

Un film contro la dittatura in Russia: la perla cinematografica che non piace a Putin

In Russia si prende molto seriamente la questione dell'oppressione sul popolo, come dimostra il lancio…

25 Luglio 2025
  • Film e Serie Tv

Perché Spider-Man 2 di Sam Raimi è ancora il miglior film di sempre sull’arrampicamuri

Spider-Man 2 di Sam Raimi viene elogiato ancora oggi per la profondità filosofica e narrativa,…

22 Luglio 2025
  • Film e Serie Tv

Torna Una notte al museo al cinema: potrebbe non esserci Ben Stiller

Una notte al museo potrebbe tornare al cinema, ma la presenza di Ben Stiller nel…

12 Luglio 2025
  • Primo Piano

Se n’è andato Michael Madsen: la leggenda di Hollywood si è spenta a 67 anni

Se n'è andato Michael Madsen, vera e propria leggenda di Hollywood e dei film di…

8 Luglio 2025