Montalbano, curiosità da sapere sul Commissario più famoso d’Italia

Tutto quello che nemmeno i fan più sfrenati di Montalbano ancora non sanno sulla serie televisiva più famosa d’Italia.

Per Rai1 Montalbano è una garanzia d’ascolti. Nata dalla penna di Andrea Camilleri, la serie è il prodotto migliore della rete ammiraglia della Rai, spauracchio della concorrenza e punta di diamante di tutta l’azienda. La prima puntata di Montalbano è andata in onda nel 1999 e da quel giorno ha conquistato il pubblico anche grazie all’interpretazione di Luca Zingaretti, l’attore che veste i panni di Montalbano. In attesa di risentire il classico “Montalbano sono” ecco alcune curiosità da scoprire.

DA DOVE ARRIVA IL NOME DEL COMMISSARIO?

Il nome del protagonista di un romanzo è molto importante e la sua scelta può condizionare l’intera sorte della storia. Andrea Camilleri questo lo sa bene e non ha scelto a caso il nome del suo personaggio più famoso. Lo scrittore siciliano ha voluto rendere omaggio a Manuel Vasquez Montalban, autore spagnolo che ha inventato una serie di romanzi noir con il detective privato Pepe Carvalho. L’investigatore ha molto in comune con il nostro Montalbano, primo tra tutti l’amore per il cibo. Se leggere i libri di Manuel Vasquez Montalban potete iniziare con Assassinio a Prado del Rey e altre storie sordide.

LA STATUA DI MONTALBANO

Se vi trovate nei pressi di Porto Empedocle paese siciliano in provincia di Agrigento dove è stata girata gran parte della serie, noterete nel suo centro storico in Via Roma una statua di bronzo è Montalbano. Baffi, una folta capigliatura, la statua non somiglia molto a quello televisivo interpretato da Luca Zingaretti. Lo scultore che ha realizzato l’opera, Giuseppe Agnello si è ispirato alle descrizioni riportare sui romanzi di Camilleri.

Montalbano

UNA VACANZA NELLA CASA DI MONTALBANO

Di fronte a un mare splendido e vicino a una torre saracena, la casa di Montalbano è il sogno di tutti gli italiani. Molti non sanno che in realtà la casa è un bed and breakfast, si trova a Punta Secca, una frazione di Santa Croce in provincia di Ragusa. Se questa estate avete intenzione di fare una vacanza in Sicilia potete alloggiare nella casa di Montalbano!

Montalbano

Photo Credits: Twitter

Impostazioni privacy