Categorie: Bomba

L’ultima tempesta di Craig Gillespie, le prime critiche del film

Il nuovo film di Craig Gillespie, distribuito dalla Walt Disney Company Italia, convince il pubblico italiano.

Il film racconta la storia della petroliera SS Pendleton che il 18 febbraio 1952 finì a picco. Protagonisti Chris Pine, il principe di Cenerentola in In to the Woods e Capitano Kirk in Star Treke e il fratello di Ben, Casey Affleck. Una storia vera costruita come un film classico con l’aggiunta del 3D e degli effetti speciali. Azione, romanticismo, fratellanza, questi i valori portati avanti dalla pellicola che racconta uno dei più grandi salvataggi in mare della storia.

Sulla nave spezzata in due dalla furia del mare ci sono trenta marinai intrappolati a poppa, il primo ufficiale di bordo Raymond Sybert (Casey Affleck) tenta disperatamente di salvarli cercando di esortare tutto l’equipaggio a compiere l’eroica impresa. Intanto sulla terra, la notizia del disastro raggiunge la Guardia Costiera di Chatham, Massachusetts. Il Sergente Maggiore dà ordine di effettuare un’operazione di recupero e manda quattro uomini guidati dal Capitano Bernie Webber (Chris Pine) su un’infida scialuppa di salvataggio. Motore difettoso, zero mezzi di navigazione, onde di 18 metri e temperature glaciali alle calcagna. Il regista Craig Gillespie, al timone, tenta di far concorrenza al Ron Howard di In the Heart of the Sea, riuscirà a conquistare il botteghino italiano?

Il film per il momento ha ricevuto molte critiche positive, anche se di film sui salvataggi in mare non mancano, ma per Hollywood questa è una formula che ha sempre funzionato e anche L’ultima tempesta non tradisce queste aspettative. Molto caro a Casey Afflek il tema ambientale trattato dal film, l’attore ha dichiarato:Questo film affronta da vicino questioni ambientali che mi stanno molto a cuore, come l’inquinamento e le trivellazioni. È irritante pensare che non ci siano più regolamentazioni in America. Non ho molta fiducia nelle politiche odierne e nel referendum, nonostante là fuori ci siano attivisti che lottano per proteggere il nostro pianeta. Guardatevi intorno: abbiamo un presidente alla Casa Bianca, nel paese più potente del mondo, che continua a promettere, promettere, promettere“.

Photo Credits: Twitter

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Film e Serie Tv

Disabilità al cinema: quando il grande schermo sensibilizza e ci rende tutti meno soli

Non è facile fare centro con argomenti così delicati, ma qualcuno ha saputo catturare magnificamente…

10 Giugno 2025
  • Film e Serie Tv

Disney, che fine ha fatto l’azienda che ha fatto sognare adulti e bambini: oggi è irriconoscibile

Che fine ha fatto Disney, l'azienda che ha fatto sognare adulti e bambini: adesso, di…

5 Giugno 2025
  • Film e Serie Tv

Com’è invecchiato Codice d’onore, il capolavoro dal cast stellare: 33 anni portati benissimo

Codice d'onore è considerato un vero e proprio cult del cinema internazionale: com'è invecchiato nel…

29 Maggio 2025
  • Film e Serie Tv

The Last of US: perché non tutti i videogiochi dovrebbero finire al cinema o in TV

The Last of US è soltanto l'ultimo esempio di un prodotto videoludico che finisce in…

22 Maggio 2025
  • Film e Serie Tv

I migliori film tratti dai libri di Stephen King: un capolavoro dietro l’altro

Stephen King ha fatto davvero la storia della narrativa mondiale: ecco i migliori film ispirati…

13 Maggio 2025
  • Anteprime

Gennaro Sangiuliano riporta la Rai a Parigi con un nuovo progetto

Gennaro Sangiuliano, ex Ministro della Cultura e noto giornalista, è pronto a tornare in Rai,…

27 Marzo 2025