Categorie: Film e Serie Tv

Montalbano, iniziate le riprese dei nuovi episodi tra Ragusa e la Valle dei Templi

Ieri sera su Rai1 è andata in onda l’ultima replica della decima stagione del Commissario Montalbano. Intanto a Punta Secca in Sicilia sono iniziate le riprese dei nuovi episodi.

La televisione italiana ha una grande certezza: mai un reality è riuscito a superare in termini di ascolti il Commissario Montalbano. Così è successo anche ieri sera, nonostante si trattasse di una replica, l’episodio La caccia al Tesoro ha superato di gran lunga l’Isola dei Famosi, in decadenza sotto molti punti di vista. (LEGGI QUI I DATI DEGLI ASCOLTI). Nessuno si stupisce del risultato considerando che è anche uno degli episodi meglio riusciti della serie, con una trama simile a un thriller americano, ma in salsa siciliana.

Ora i fan della fiction si trovano orfani del loro paladino, ma niente paura, a Punta Secca tra le mura della famosa casa del Commissario Montalbano proprio ieri sono iniziate le riprese dei nuovi episodi. Le prime scene sono state girate ieri a Punta Secca nel borgo di Santa Croce Camerina. La troupe e il cast della serie rimarrà in Sicilia fino all’undici giugno ed è prevista anche un’incursione nella Valle dei Templi di Agrigento, dove proprio ieri insieme al direttore dell’ente, Giuseppe Parello si è svolto un sopralluogo.

Per consentire le riprese della fiction, la Soprintendenza iblea ha fatto slittare la data di avvio dei lavori di manutenzione di via Mormino Penna a Scicli: la famosa strada barocca dove lo scenografo Luciano Ricceri ha ambientato il Commissariato di Vigàta. “La fiction dedicata a Montalbano ha diffuso nel mondo il volto più bello di Ragusa e della Sicilia – dice il soprintendente Calogero Rizzutoe accogliere ancora una volta attori e maestranze è per noi una grande gioia”.

Photo Credits: Facebook

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Coming Soon

The Odyssey di Christopher Nolan: la featurette svela il cuore emotivo del kolossal tra Ciclopi e conflitti familiari

La nuova featurette di The Odyssey di Christopher Nolan svela il dietro le quinte del…

4 Luglio 2026
  • Serie Tv e Fiction

Long Story Short di Raphael Bob-Waksberg su Netflix: quando BoJack Horseman diventa ancora più dark

Long Story Short su Netflix è il nuovo progetto di Raphael Bob-Waksberg, creatore di BoJack…

4 Luglio 2026
  • Miti

Alessandro Besentini, chi è la moglie: la vita privata del regista

Scopri chi è la moglie di Alessandro Besentini, il comico di Ale e Franz. La…

4 Luglio 2026
  • Serie Tv e Fiction

Il Tredicesimo Apostolo 3: quando torna la serie che ha conquistato l’Italia

~position 6, 91 impressions, 4 clicks — small on-page wins could reach page 1.

4 Luglio 2026
  • Miti

Schwarzenegger: da Terminator a miliardario, come ha costruito l’impero

Scopri come Arnold Schwarzenegger ha costruito il suo patrimonio: dai 15 milioni per Terminator 2…

3 Luglio 2026
  • Coming Soon

Romanzo Famigliare: chi sono gli attori del capolavoro di Francesca Archibugi

Scopri il cast completo di Romanzo Famigliare attori, il nuovo film di Francesca Archibugi. Tutti…

3 Luglio 2026