Festival di Cannes 2016, 8 giornata dedicata ai grandi autori. Arrivano i fratelli Dardenne

La 69esiama edizione del Festival di Cannes entra nel vivo con la giornata dedicata al cinema d’autore. Oggi arrivano sulla Croisette i fratelli Dardenne.

Jean-Pierre e Luc Dardenne, nomi che per Cannes sono una garanzia. Arrivano sulla Croisette con il loro film, La fille inconnue. I registi belgi sono stati premiati diverse volte al Festival, nel 1999 con Rosetta e il Gran Prix Speciale della Giuria nel 2011 per Il ragazzo con la bicicletta. Protagonista del loro ultimo film l’attrice Adèle Haenel. La storia racconta di Jenny, un giovane medico generalista che cerca di scoprire l’identità di una ragazza ritrovata morta dopo che si è vista rifiutare un intervento di chirurgia.

dardenne

Sempre per quanto riguarda i film in concorso arriva Ma’Rosa di Brillante Mendoza. Anche il regista filippino è un nome conosciuto a Cannes. L’anno scorso nella sezione Un Certain Regard ha presentato il dramma Trap fu. Quest’anno arriva sulla Croisette con un film ambientato nella periferia di Manila, dove in un piccolo negozio si nasconde un spaccio di droga. Quando i proprietari del locale saranno arrestati, sarà compito dei figli della coppia trovare i soldi necessari alla scarcerazione.

Rosa

Fuori concorso troviamo Le cancre di Paul Vecchiali. Un cast di attori brillanti per il regista francese che nella pellicola interpreta anche il ruolo di Rodolphe. La storia è quella di un padre e un figlio incapaci di andare avanti con la loro vita. Il primo è ancora innamorato della donna che ha incontrato in gioventù, e il secondo per motivi diversi, è incapace di guardare al futuro con fiducia. Dal loro rapporto però nasceranno nuovi risvolti esistenziali.

Un Certain Regard oggi è dedicata a Varoonegi di Behnam Behzadi. Il regista iraniano porta a Cannes un dramma per denunciare la condizione della donna nel suo paese. Niloofar, ha 35 anni e vive sola con la propria madre. Per difendere quest’ultima dall’inquinamento di Teheran, la famiglia decide che essa dovrà vivere in isolamento in campagna accompagnata dalla stessa figlia. Ma Niloofar decide di ribellarsi a questa scelta.

Altro dramma per la Quinzaine des réalisateurs, Two lovers and a bear di Kim Nguyen. Film indipendente diretto dal regista canadese classe 1974, con protagonisti due volti noti al cinema e alla televisione americana. L’attore Dane William DeHaan, già visto in In Treatment e The Place Beyond the Pine, insieme a Tatiana Gabriele Maslany, attrice canadese protagonista della serie TV Orphan Black. (LEGGI ANCHE FESTIVAL DI CANNES 2016, LA 7 GIORNATA È DEDICATA A PEDRO ALMODÒVAR E KRISTEN STEWART)

Photo Credits: Twitter

Impostazioni privacy