Con “Lungo il Tevere….Roma 2016” è arrivata l’estate

E’ stata inaugurata la manifestazione romana che ogni anno offre ai residenti e ai tanti turisti un ricco programma culturale e di intrattenimento a bordo fiume. Non solo grande cinema, d’autore, più commerciale, box office, rassegne, ma “Lungo il Tevere Roma 2016” si arricchisce di momenti di degustazione, happening solidali, canori e persino spirituali.

lungo il tevere cover

Per gli abitanti della capitale è una piacevole ricorrenza. Per turisti italiani e stranieri una gradita sorpresa. “Lungo il Tevere Roma 2016”, la manifestazione ricca di eventi che si svolge ogni anno sulle sponde del fiume romano, ha aperto i battenti della sedicesima edizione con una serata speciale particolarmente coinvolgente. Perché il “biondo Tevere” conserva intatto tutto il suo fascino, fatto di anni di storia non solo della città di Roma ma di tutta la civiltà occidentale.

Il cinema la fa come sempre da padrone, e lo farà per tutta l’estate, con le proiezioni in memoria di Ettore Scola, eventi cinematografici di vari generi, l’omaggio a Ennio Morricone che quest’anno ha ricevuto a Los Angeles “l’Oscar alla Carriera”: proprio le musiche del maestro accompagneranno le lunga passeggiate magiche lungo la banchina mentre si potrà godere della poesia delle sue note ammirando i pannelli a lui dedicati.

Gli ingressi, come di consueto, sono a Ponte Garibaldi e Ponte Sublicio: sotto, lungo il fiume, presso il Lungotevere Ripa-Porto di Ripa Grande spettacoli teatrali, musica classica e canto totalmente gratuiti proposti dall’associazione Bryaxis saranno un appuntamento fisso per gli amanti delle arti in genere. Il mercoledì si potrà sognare sulle note della musica della Parigi anni ’30 e ’50, con lo swing, manouche e folk retrò. Il giovedì sarà la volta dei cantautori: solo voce e chitarra per ballate dal tono intimo e confidenziale in cui il pubblico diventa parte integrante del concerto. Il venerdì grande musica classica con gli artisti del Conservatorio di Santa Cecilia, mentre la domenica a tenere banco sarà ancora il teatro con gli spettacoli organizzati da Arte2o.

Per non perdere nemmeno uno degli eventi più cool, come improvvisazioni comiche, mostre fotografiche, proiezioni celebrative e rassegne, basta consultare il sito www.lungoiltevereroma.it: ci si potrà informare sul “salotto” di Michele Mirbella, sulla serata dedicata agli sportivi delle “Fiamme Oro”, e sull’attesissima serata “Io sto con gli animali”.

Per chi ha voglia si spiritualità imperdibile è l’appuntamento domenicale con la Santa Messa del Centro Missionario Francescano Onlus o le rassegne grazie alle quali con foto, video e documenti di vario genere verrà illustrata la realtà missionaria portata avanti dai Frati Francescani nelle località più povere del mondo.

Photo credits: puntarellarossa.it

Impostazioni privacy