Categorie: Eventi

Sabaudiafilm.com-media, il Festival della Commedia di Sabaudia dal 9 al 17 luglio

Comincerà il 9 luglio 2016 alle 21:15 in piazza del Comune, il festival cinematografico dedicato alle commedie uscite nelle sale nell’ultimo anno. Il Sabaudiafilm.com-media, nato da un’idea di Simona Izzo e Ricky Tognazzi, vedrà anche quest’anno Valter Veltoni presidente di giuria.

Il Sabaudiafilm.com-media premierà le commedie di maggior successo della stagione 2015/2016. Tra i premi: la miglior commedia, il miglior attore protagonista, la miglior attrice protagonista, il miglior attore non protagonista e la miglior attrice non protagonista e il premio alla migliore battuta scelta dal pubblico. A decretare i vincitori, oltre alla giuria popolare anche una giuria vip composta da Marco Giusti, Iaia Forte, Nancy Brilli, Laura Delli Colli e presieduta da Marco Risi. Altre due sezioni della manifestazione saranno invece dedicate alle web serie e ai cosiddetti orizzonti sentimentali, dalla famiglia 2.0 alle diversità di genere, tanto che si svolgerà anche un convegno con la partecipazione dell’onorevole Monica Cirinnà.

Tognazzi ricorda: “Qui ho girato io stesso molte volte e a Fogliano, visto che non avevamo i soldi per andare in Brasile, allestimmo il set sulla vita di Falcone girando la cattura di Buscetta”. Ricky ha inoltre annunciato che un premio speciale, quello dedicato a “Monica Scattini”, verrà assegnato a Lino Banfi, per i suoi 80 anni e la lunga carriera. Un omaggio sarà fatto anche a Bud Spencer, recentemente scomparso. Queste invece, le parole di Simona Izzo: “Abbiamo scelto per il Festival alcune tra le più belle commedie di quest’anno” – aggingendo – “Sabaudia è una terra che amiamo, che frequentiamo da sempre e dove abbiamo festeggiato anche i 18 anni di mio figlio”. Saranno in concorso, tra le altre, “Io e lei” di Maria Sole Tognazzi, con Margherita Buy e Sabrina Ferilli, “Loro Chi” di Francesco Micciché, “Perfetti sconosciuti” di Paolo Genovese, “Quo Vado?” e “Onda su Onda” di Rocco Papaleo.

Presenzieranno alla manifestazione: Laura Morante, Paolo Genovese, Gianluca Ansanelli, Gigi e Ross, Ennio Fantastichini, Maria Sole e Gianmarco Tognazzi, Fausto Brizzi, Claudia Zanella, Francesco Montanari, Rocco Papaleo, Francesco Micciché, Marianna Di Martino, Matteo Branciamore, Nicolas Vaporidis, Marco Castaldi e i The Pills.

Photo Credits Facebook

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Anteprime

Wildwood – I segreti del bosco proibito apre Alice nella città: Travis Knight e LAIKA inaugurano la 24a edizione

L'animazione di Travis Knight prodotta da LAIKA inaugura il 14 ottobre al Teatro Sistina la…

30 Settembre 2026
  • Eventi

Wildwood di Travis Knight apre Alice nella Città 2026

Wildwood di Travis Knight inaugura la 24ª edizione di Alice nella Città 2026 il 14…

30 Settembre 2026
  • Recensioni

Resident Evil di Zach Cregger: il reboot che finalmente convince il pubblico

Il nuovo resident evil film 2026 diretto da Zach Cregger debutta al box office italiano…

30 Settembre 2026
  • Eventi

Javier Bardem riceve il Premio alla Carriera a Roma, consegnato da Paolo Sorrentino

Javier Bardem riceve il Premio alla Carriera alla Festa del Cinema di Roma 2026, consegnato…

29 Settembre 2026
  • Miti

Eyes Wide Shut, l’ultimo capolavoro di Kubrick: una discesa nell’eros e nella censura morale

Eyes Wide Shut di Kubrick, uscito nel 1999, rimane un'opera che sfida l'interpretazione come seduta…

27 Settembre 2026
  • Oscar

Minotaur di Zvjagintsev rappresenterà la Russia agli Oscar 2027

Minotaur, il dramma russo di Andrey Zvyagintsev vincitore del Gran Premio a Cannes 2026, concorre…

26 Settembre 2026