Categorie: Ultimissime

Pokémon: dopo il successo di Pokémon Go, Hollywood interessata ad un film live action

In questi giorni è scoppiata la Pokémon-mania, con l’uscita Pokémon Go, il gioco per smartphone che ha già fatto schizzare le azioni Nintendo alle stelle.

Hollywood Reporter riporta una notizia secondo la quale, un’asta per i diritti di produzione di un film sui Pokémon sarebbe ormai vicina alla conclusione: sia Warner Bros. che Sony avrebbero mostrato interesse nell’acquistare i diritti, ma pare che, al momento, sia la Legendary Entertainment ad avere le maggiori chances di assicurarsi il franchise. Secondo il sito, non è stato ancora elaborato alcun accordo per lo sfruttamento dei diritti, ma il successo di Pokémon Go dovrebbe accelerare il processo.

A spingere per la realizzazione di un live-action ad alto budget con protagonisti Pikachu e soci, pare sia stata la The Pokémon Company (società affiliata alla Nintendo, che si occupa di tutti i prodotti collegati alla serie di videogiochi Pokémon). All’inizio, la Warner Bros. sembrava essere la favorita, fu proprio la casa di produzione cinematografica a gestire la distribusione dei primi tre film animati sui Pokémon, ma l’enorme disponibilità economica della Legendary, che da gennaio fa parte del gruppo cinese Dalian Wanda, avrebbe fatto pendere l’ago della bilancia verso quest’ultima.

Pokémon è un media franchise giapponese di proprietà della The Pokémon Company della Nintendo e creato nel 1996 da Satoshi Tajiri. È incentrato su delle creature immaginarie chiamate “Pokémon”, che gli umani possono catturare, allenare e far combattere per divertimento. Il franchise nasce come coppia di videogiochi sviluppati da Game Freak e pubblicati da Nintendo per la console portatile Game Boy. L’enorme successo ottenuto in tutto il mondo ha portato alla creazione di ulteriori videogiochi, anime, film, manga, un gioco di carte collezionabili, libri, innumerevoli gadget e giocattoli. Secondo stime della The Pokémon Company aggiornate al 2013 e riportate dalla rivista giapponese Famitsū, il franchise ha generato introiti per 4000 miliardi di yen, di cui 1800 in Giappone e 2200 all’estero. Al 2016 l’azienda dichiara oltre 275 milioni di videogiochi venduti in tutto il mondo.

Seguiteci per rimanere aggiornati sugli ulteriori sviluppi.

Photo credits Facebook

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Festival di Venezia

Danny Boyle e il film su Rupert Murdoch ‘Ink’: anteprima a Venezia, uscita a dicembre su Netflix

Il film Ink di Danny Boyle su Rupert Murdoch apre Venezia 2026 con Jack O'Connell…

14 Agosto 2026
  • BoxOffice

Spider-Man: Brand New Day, il secondo film più veloce a superare il miliardo di dollari

Spider-Man Brand New Day raggiunge 1 miliardo di dollari in 6 giorni, diventando il secondo…

13 Agosto 2026
  • Eventi

James Gray riceve il Career Leopard a Locarno, tra Beatles e autoconsapevolezza

James Gray ritira il Career Leopard al Locarno Film Festival 2026 con ironia e lucidità,…

13 Agosto 2026
  • Festival di Venezia

Luca Guadagnino e il documentario su Bertolucci alla 83. Mostra di Venezia

Luca Guadagnino porta alla 83ª Mostra di Venezia 2026 Joie de vivre, documentario di sette…

13 Agosto 2026
  • Festival di Venezia

Serena Rossi premiata al Locarno Film Festival 2026: il Campari Passion for Film e il nuovo Mario Martone

Serena Rossi riceve il Campari Passion for Film Award il 10 settembre 2026 alla Mostra…

10 Agosto 2026
  • BoxOffice

Spider-Man: Brand New Day — il record che sorprende (360 milioni in tre giorni)

Spider-Man Brand New Day ha stabilito un nuovo record al box office con 360 milioni…

10 Agosto 2026