Panama Papers, in arrivo il film che racconta la vicenda sul famoso scandalo. A produrre il lungometraggio sarà Netflix.
Panama Papers la vicenda tra le più grandi fughe di notizie mai avvenute diventerà un film che racconterà la storia di come i giornalisti tedeschi Frederik Obermaier e Bastian Obermayer sono venuti in possesso dei dati relativi a migliaia di conti bancari segreti nascosti dietro false società off shore. Da qui è partita un’inchiesta alla quale hanno collaborato circa 400 giornalisti da tutto il mondo. Lo scandalo ha avuto non poche ripercussioni, provocando le dimissioni di alcuni capi di stato e l’apertura d’indagini giudiziarie a livello mondiale. Indagini per scoprire come possa esser stato così semplice nascondere attività illecite, e spesso criminose, da parte di uomini ricchi e potenti.
Netflix ha deciso di produrre un film per raccontare questa storia insieme alla John Wells Productions, basandosi sul libro Panama Papers: Gli affari segreti del potere di Frederik Obermaier e Bastian Obermayer, dove sono raccolti tutti i dati relativi all’inchiesta, pubblicata in collaborazione con l’ICIJ (International Consortium of Investigative Journalists). Alla produzione del film lavoreranno anche gli stessi giornalisti Frederik Obermaier e Bastian Obermayer, insieme a Marina Walker e Gerard Ryle (ICIJ) che hanno coordinato il lavoro giornalistico a livello internazionale durante l’inchiesta.
“Siamo entusiasti – hanno dichiarato Marina Walker e Gerard Ryle – di lavorare con due grandi nomi del cinema per raccontare una delle più grandi storie economiche e politiche che il giornalismo attuale abbia mai affrontato”. Contenti anche i giornalisti del Süddeutsche Zeitung, Frederik Obermaier e Bastian Obermayer: “Siamo orgogliosi che il quotidiano per cui lavoriamo sia stato l’inizio di questa storia che è diventata qualcosa di veramente incredibile”. Insomma non resta che aspettare per vedere come verrà raccontata la storia, perché dopo tutto la narrazione della realtà e specialmente delle inchieste giornalistiche trova molto il favore del pubblico, basti pensare al film Il caso Spotlight.
Photo Credits Facebook
In Russia si prende molto seriamente la questione dell'oppressione sul popolo, come dimostra il lancio…
Spider-Man 2 di Sam Raimi viene elogiato ancora oggi per la profondità filosofica e narrativa,…
Una notte al museo potrebbe tornare al cinema, ma la presenza di Ben Stiller nel…
Se n'è andato Michael Madsen, vera e propria leggenda di Hollywood e dei film di…
Dragon Trainer, il live action non ha rispettato il prodotto originale, ma fatto decisamente di…
Batman Begins ha da poco compiuto vent'anni: un film che rappresenta la nascita di un…