Estate+di+Festival%2C+parte+Locarno+2016
velvetcinemait
/2016/08/03/parte-il-69-festival-del-film-locarno/amp/
Categorie: Eventi

Estate di Festival, parte Locarno 2016

La 69esima edizione del Festival del Film Locarno parte con una proiezione fuori concorso in Piazza Grande: The Girl with all the Gifts di Colm McCarthy.

Il Festival del Film Locarno (in programma dal 3 al 13 agosto 2016) è già partito con un appuntamento prefestival: l’anteprima mondiale di Gottardo di Urs Egger che racconta la costruzione del traforo. Diversi i film presenti alla rassegna, ma i più attesi si preannunciano Jason Bourne di Paul Greengrass, con Matt Damon e Alicia Vikander – il film nei botteghini Usa ha già fatto il boom (LEGGI ANCHE JASON BOURNE: TRAILER ITALIANO DEL FILM CHE HA SBANCATO IL BOTTEGHINO USA [VIDEO]) -, e I, Daniel Blake di Ken Loach, vincitore della Palma d’Oro al Festival di Cannes.

In concorso internazionale film provenienti da diversi Paesi, per un totale di 17 film in gara per il Pardo d’Oro, tra cui Mister Universo, film italo-austriaco, di Tizza Covi e Rainer Frimmel, e La idea de un lago dell’argentina Milagros Mumenthaler, quest’ultima vincitrice a Locarno nel 2011 con Abrir puertas y ventanas. Il Festival del Film Locarno, presenta anche la sezione Cineasti del presente, con 15 film tra cui due co-produzioni Italia-Svizzera: Il nido di Klaudia Reynicke e The Challenge di Yuri Ancarani. Al Festival verranno però proposti al pubblico anche alcuni titoli fuori concorso come il cortometraggio Festa di Franco Piavoli (autore de Il pianeta azzurro e Al primo soffio di vento).

Per questa 69esima edizione la retrospettiva del Festival verrà dedicata al cinema tedesco degli anni Cinquanta e Sessanta. Ospiste speciale Alejandro Jodorowsky, al quale verrà consegnato come riconoscimento un Pardo d’onore Swisscom. L’artista e poeta particeperà anche a una conversazione speciale con il pubblico. Durante il Festival del Film Locarno, verranno omaggiati l’attore americano Harvey Keitel, al quale verrà assegnato il Lifetime Achievement Award e Stefania Sandrelli che quest’anno ha festeggiato 55 anni di carriera e 70 primavere. All’attrice italiana verrà consegnato il Leopard Club Award 2016 in un evento speciale in programma per il 5 agosto 2016.

Photo Credits Facebook

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Interviste

Marta Zoe Poretti a VelvetCinema: da Barbie a Povere Creature! passando per Nosferatu e…

Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…

23 Gennaio 2024
  • Personaggi

Heath Ledger, anniversario della morte: un carico d’amore sui social

Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…

22 Gennaio 2024
  • Interviste

Cinema Assassino, Roberto Ricci a VelvetCinema: “Suspiria di Dario Argento fu una folgorazione”

Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…

22 Gennaio 2024
  • Primo Piano

Pinocchio horror: dopo Winnie The Pooh e Topolino tocca al burattino

Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…

22 Gennaio 2024
  • In Sala

Perfect Days, Wim Wenders fa ancora centro

Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…

21 Gennaio 2024
  • Coming Soon

Corsi di cinema Visioni_47: Black Horror, Woody Allen e Wim Wenders

L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…

21 Gennaio 2024