Categorie: Ultimissime

Morto Steven Hill, l’Adam Schiff di Law & Order. Fu il primo leader di Mission: Impossible

È morto all’età di 94 anni Steven Hill, lo storico volto di Adam Schiff di Law & Order. A dare la notizia è stata la figlia Sarah Gabioff sulle pagine del New York Times.

Nato il 24 febbraio del 1922 a Seattle, Hill iniziò la sua carriera di attore calcando il palcoscenico di Broadway, dove ha lavorato insieme a un giovanissimo Marlon Brando in A Flag is Born di Ben Hecht. Negli Anni ’50 passò al cinema, dove interpretò un ruolo nel film L’amante (in originale A Lady Without Passport). Successivamente approdò in TV, dove interpretò anche Bartolomeo Vanzetti in Sacco e Vanzetti (1960). Sul piccolo schermo lo ricordiamo come guest star in serie come Gli intoccabili, Il fuggitivo e Il tenente Colombo. Sul grande schermo ha interpretato piccoli ruoli anche in Yentl (1983), Affari di cuore (1986), Calda emozione (1990) e Il socio (1993).

Tra le sue interpretazioni più famose, certamente, Dan Briggs, il leader originale della IMF nella primissima stagione della serie Mission: Impossible, che fu poi di ispirazoine per il franchise con Tom Cruise, andata in onda tra la fine del 1966 e l’inizio del 1967 per 28 episodi. Ma il ruolo per il quale tutti lo ricordano è il procuratore distrettuale Adam Schiff in 229 episodi della serie Law & Order, serie nella quale ha recitato dal 1990 al 2000.

Law & Order è un media franchise creato da Dick Wolf per la NBC Universal e formato da varie serie televisive poliziesco-giudiziarie e un film per la televisione, trasmessi sul network NBC dal 13 settembre 1990. Il franchise Law & Order nel tempo ha ispirato anche una serie di adattamenti televisivi stranieri, un docu-reality e videogiochi ufficiali, oltre a generare una serie di crossover con altre serie tv statunitensi. Tutte le serie del franchise sono ambientate nella stessa città, New York, eccetto l’ultimo spin off Law & Order: LA, ambientato a Los Angeles. Le serie del franchise Law & Order si differiscono tra di loro principalmente per il genere di storie trattate, ma in linea generale hanno stili, musiche e trame molto simili. Ogni serie racconta in ogni episodio un caso poliziesco e segue da una parte l’attività investigativa attuata da una squadra di detective e dall’altra l’aspetto giudiziario con l’iniziativa processuale condotta dalla procura distrettuale. La voce che si sente prima delle scene iniziali di ogni episodio, è quella di Steven Zirnkilton.

Photo credits Facebook

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Film e Serie Tv

Sandokan, anticipazioni terza puntata: cosa accadrà il 15 dicembre

La fiction con Can Yaman si prepara a nuovi colpi di scena: tensioni nella ciurma,…

10 Dicembre 2025
  • TV

L’eredità, Marco Liorni a sorpresa sulle professoresse: “Senza di loro…”

Il successo de L’eredità si consolida grazie alla sinergia tra Marco Liorni e le professoresse…

10 Dicembre 2025
  • Personaggi

“Il suo ruolo poteva cambiare la mia vita”: Clooney allo scoperto su Brad Pitt

Da Hollywood a Venezia, Clooney e Pitt svelano i segreti di un legame che va…

10 Dicembre 2025
  • Sul set

Non è natale senza Love Actually: tutto quello che pochi sanno sul film romantico natalizio per eccellenza

Dietro le quinte del celebre film natalizio: aneddoti inediti, curiosità sul cast e dettagli sorprendenti…

9 Dicembre 2025
  • Sul set

Odio il Natale, la serie per le Feste con Pilar Fogliati: dove è stato girato il successo firmato Netflix

Dove sono state ambientate le nuove puntate della serie Netflix con Pilar Fogliati: tra paesaggi…

9 Dicembre 2025
  • Sul set

Mamma ho perso l’aereo, perché ogni Natale non possiamo fare a meno di rivederlo? La risposta potrebbe esser tra queste 10 curiosità

A quasi trent’anni dall’uscita, il film continua a conquistare pubblico e critica: aneddoti inediti e…

9 Dicembre 2025