Morto+Steven+Hill%2C+l%26%238217%3BAdam+Schiff+di+Law+%26%23038%3B+Order.+Fu+il+primo+leader+di+Mission%3A+Impossible
velvetcinemait
/2016/08/25/morto-steven-hill-di-law-order/amp/
Categorie: Ultimissime

Morto Steven Hill, l’Adam Schiff di Law & Order. Fu il primo leader di Mission: Impossible

È morto all’età di 94 anni Steven Hill, lo storico volto di Adam Schiff di Law & Order. A dare la notizia è stata la figlia Sarah Gabioff sulle pagine del New York Times.

Nato il 24 febbraio del 1922 a Seattle, Hill iniziò la sua carriera di attore calcando il palcoscenico di Broadway, dove ha lavorato insieme a un giovanissimo Marlon Brando in A Flag is Born di Ben Hecht. Negli Anni ’50 passò al cinema, dove interpretò un ruolo nel film L’amante (in originale A Lady Without Passport). Successivamente approdò in TV, dove interpretò anche Bartolomeo Vanzetti in Sacco e Vanzetti (1960). Sul piccolo schermo lo ricordiamo come guest star in serie come Gli intoccabili, Il fuggitivo e Il tenente Colombo. Sul grande schermo ha interpretato piccoli ruoli anche in Yentl (1983), Affari di cuore (1986), Calda emozione (1990) e Il socio (1993).

Tra le sue interpretazioni più famose, certamente, Dan Briggs, il leader originale della IMF nella primissima stagione della serie Mission: Impossible, che fu poi di ispirazoine per il franchise con Tom Cruise, andata in onda tra la fine del 1966 e l’inizio del 1967 per 28 episodi. Ma il ruolo per il quale tutti lo ricordano è il procuratore distrettuale Adam Schiff in 229 episodi della serie Law & Order, serie nella quale ha recitato dal 1990 al 2000.

Law & Order è un media franchise creato da Dick Wolf per la NBC Universal e formato da varie serie televisive poliziesco-giudiziarie e un film per la televisione, trasmessi sul network NBC dal 13 settembre 1990. Il franchise Law & Order nel tempo ha ispirato anche una serie di adattamenti televisivi stranieri, un docu-reality e videogiochi ufficiali, oltre a generare una serie di crossover con altre serie tv statunitensi. Tutte le serie del franchise sono ambientate nella stessa città, New York, eccetto l’ultimo spin off Law & Order: LA, ambientato a Los Angeles. Le serie del franchise Law & Order si differiscono tra di loro principalmente per il genere di storie trattate, ma in linea generale hanno stili, musiche e trame molto simili. Ogni serie racconta in ogni episodio un caso poliziesco e segue da una parte l’attività investigativa attuata da una squadra di detective e dall’altra l’aspetto giudiziario con l’iniziativa processuale condotta dalla procura distrettuale. La voce che si sente prima delle scene iniziali di ogni episodio, è quella di Steven Zirnkilton.

Photo credits Facebook

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Interviste

Marta Zoe Poretti a VelvetCinema: da Barbie a Povere Creature! passando per Nosferatu e…

Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…

23 Gennaio 2024
  • Personaggi

Heath Ledger, anniversario della morte: un carico d’amore sui social

Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…

22 Gennaio 2024
  • Interviste

Cinema Assassino, Roberto Ricci a VelvetCinema: “Suspiria di Dario Argento fu una folgorazione”

Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…

22 Gennaio 2024
  • Primo Piano

Pinocchio horror: dopo Winnie The Pooh e Topolino tocca al burattino

Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…

22 Gennaio 2024
  • In Sala

Perfect Days, Wim Wenders fa ancora centro

Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…

21 Gennaio 2024
  • Coming Soon

Corsi di cinema Visioni_47: Black Horror, Woody Allen e Wim Wenders

L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…

21 Gennaio 2024