Categorie: Film e Serie Tv Serie Tv e Fiction TV Ultimissime

Lampedusa: il 20 e 21 settembre Amendola sbarca su Rai 1

La minifiction in 2 puntate tratterà il tema dei migranti che sbarcano sulla splendida isola siciliana. Nel cast Claudio Amendola e Carolina Crescentini per la regia di Marco Pontecorvo.

Le riprese della mini serie sono state girate nel luogo che ospita uno dei centri di accoglienza per immigrati più grandi ed affollati d’Europa. La trama, come suggerisce il titolo, sarà caratterizzata dal tema dell’immigrazione clandestina, e si concentrerà in particolar modo di chi ospita i migranti. I protagonisti saranno quindi la Guardia Costiera e abitanti dell’isola e i tanti volontari, operatori sanitari fino all’amministrazione pubblica. L’appuntamento con la mini-serie “Lampedusa” è fissato sugli schermi di Rai 1 per martedì 20 e mercoledì 21 settembre 2016, in prima serata.

Nel cast vedremo Amendola vestire i panni di Serra, il responsabile della Capitaneria di Porto alle prese con gli arrivi dei barconi degli immigrati clandestini. La sua figura è ispirata a quella reale di Achille Selleri, tra i principali fautori della serie. Selleri era realmente il responsabile della Capitaneria di Porto di Lampedusa nel 2008, quando si sfiorò la tragedia di 650 persone che furono salvate in alto mare, durante una tempesta, da una morte certa. Insieme a lui ci sono Carolina Crescentini, la quale interpreta Viola, una volontaria responsabile del centro di accoglienza che aiuta i migranti nei primi attimi successivi allo sbarco, Rosario Lisma (La mafia uccide solo d’estate e Romanzo Siciliano), che interpreta il sindaco di Lampedusa, Ninni Bruschetta (I cento passi e Distretto di polizia), Marta Gastini (Io & Marilyn e I Borgia) e Paola Tiziana Cruciani (Don Matteo e I Liceali).

Il regista della fiction è Marco Pontecorvo, il quale ha cercato anzitutto di dare voce ai diversi punti di vista delle varie persone coinvolte dagli amministratori ai cittadini, ma soprattutto gli immigranti. Cercando anche di raccontare lo stato d’animo di chi li accoglie, li assiste e li guida nei giorni successivi allo sbarco.

Photo credits Facebook

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Personaggi

Pio e Amedeo, grande successo al cinema con “Oi vita mia”: ma che lavoro facevano prima?

Oggi il successo è enorme. Ma per Pio e Amedeo, la gavetta è stata di…

18 Dicembre 2025
  • TV

Dove vivono Adriano Celentano e Claudia Mori: la casa da sogno in piena campagna

Adriano Celentano e Claudia Mori vivono in una bellissima casa in campagna: una dimora da…

18 Dicembre 2025
  • Personaggi

Maryl Streep ha eletto il miglior attore della storia: per lei è uno solo

L’attrice Maryl Streep svela la sua ammirazione per quello che ritiene il miglio attore della…

18 Dicembre 2025
  • Personaggi

Pio e Amedeo, quanto guadagnano i due comici pugliesi: cachet e incassi

Il duo comico ha ottenuto uno strepitoso successo con l'ultimo film, è sempre più amato…

17 Dicembre 2025
  • Film e Serie Tv

Dramma senza precedenti in La notte nel cuore: Cihan gravemente ferito, è tra la vita e la morte

Tutte le anticipazioni sulle prossime puntate della popolare soap di Canale 5, La notte nel…

17 Dicembre 2025
  • Film e Serie Tv

Io sono Farah, lo spoiler drammatico: il matrimonio finisce malissimo, violenta sparatoria durante la cerimonia

Intrighi, colpi di scena e tensioni familiari animano le nuove puntate della serie turca su…

17 Dicembre 2025