Categorie: Festival di Venezia

Venezia73: applausi per Nocturnal Animals di Tom Ford con Amy Adams e Jake Gyllenhaal

Venerdì 2 settembre è il giorno di Animali notturni (Nocturnal Animals). Il film dello stilista e cineasta Tom Ford è stato accolto alla 73esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia da un lungo applauso al termine della proiezione stampa.

Animali notturni è scritto e diretto da Tom Ford e basato sul romanzo “Tony e Susan” di Austin Wright. La protagonista è una donna di nome Susan Morrow (Amy Adams), artista di successo che conduce una vita di lusso e che un bel giorno riceve dal suo ex marito e squattrinato scrittore Edward (Jake Gyllenhaal) dopo 20 anni dalla loro rottura, un manoscritto intitolato Animali notturni, con la richiesta di leggerlo per avere il suo parere. Il manoscritto narra la storia di Tony Hastings (sempre Jake Gyllenhaal), di sua moglie (Isla Fisher) e della loro figlia (Ellie Bamber) partiti in automobile per una vacanza. In Texas incrociano il cammino con tre pericolosi individui, guidati da Aaron Taylor-Johnson. I tre sbandati infastidiscono la famiglia con sorpassi, urla e spintoni bruschi. Gli Hastings sono visibilmente terrorizzati, anche perchè il tutto avviene di notte, non c’è linea telefonica e nessuno sembra in grado di poterli soccorrere. Il capo branco Ray Marcus riesce a farli fermare, dividendo Tony dal resto della mamiglia: due di loro le portano via con la loro macchina tra il terrore e le grida mentre un terzo, Lou, dopo averlo malmenato, abbandona Tony in una radura desolata al buio. Al povero Tony vengono stuprate e uccise la moglie e figlia ma sarà aiutato da uno sceriffo (Michael Shannon) a farsi giustizia: le due storie (quella di Susan e quella del manoscritto) sono ricche di parallelismi, arrivando ad intrecciarsi a vicenda fino a rivelare le vere intenzioni di Edward.

L’adattamento di Animali notturni è opera dello stesso Tom Ford. L’uscita americana è prevista per il 18 novembre. In Italia sarà distribuito da Universal Pictures, un giorno prima.

(LEGGI ANCHE: ANIMALI NOTTURNI: PRIME IMMAGINI DEL FILM DI TOM FORD)

Photo credits Twitter

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Film e Serie Tv

Un film contro la dittatura in Russia: la perla cinematografica che non piace a Putin

In Russia si prende molto seriamente la questione dell'oppressione sul popolo, come dimostra il lancio…

25 Luglio 2025
  • Film e Serie Tv

Perché Spider-Man 2 di Sam Raimi è ancora il miglior film di sempre sull’arrampicamuri

Spider-Man 2 di Sam Raimi viene elogiato ancora oggi per la profondità filosofica e narrativa,…

22 Luglio 2025
  • Film e Serie Tv

Torna Una notte al museo al cinema: potrebbe non esserci Ben Stiller

Una notte al museo potrebbe tornare al cinema, ma la presenza di Ben Stiller nel…

12 Luglio 2025
  • Primo Piano

Se n’è andato Michael Madsen: la leggenda di Hollywood si è spenta a 67 anni

Se n'è andato Michael Madsen, vera e propria leggenda di Hollywood e dei film di…

8 Luglio 2025
  • Film e Serie Tv

Dragon Trainer live action: non ha rispettato l’originale, l’ha reso migliore

Dragon Trainer, il live action non ha rispettato il prodotto originale, ma fatto decisamente di…

30 Giugno 2025
  • Film e Serie Tv

Batman Begins compie 20 anni: la nascita di un simbolo, non un eroe

Batman Begins ha da poco compiuto vent'anni: un film che rappresenta la nascita di un…

19 Giugno 2025