Categorie: Festival di Venezia

Jean Paul Belmondo è lui il Leone d’Oro alla Carriera a Venezia73 [FOTO]

A Venezia73 è il momento del Leone d’Oro alla Carriera all’attore francese Jean Paul Belmondo. A 83 anni dice: “Guardo sempre avanti”.

Si conferma sempre più il Festival del cinema del reale, questo Venezia73 che ha deciso di premiare con il Leone d’Oro alla Carriera un rappresentate della Nouvella Vague francese come Jean Paul Belmondo. Riesce ancora ad affascinare l’attore, in arrivo a Venezia, nonostante i suoi 83 anni. Cammina quasi a fatica, accompagnato dal suo bastone o da una sedia a rotelle, ma non risparmia un sorriso a chi gli sta attorno. Tanta classe per Belmondo, accolto dalla stampa con grande fermento, e alla domanda pensa mai al passato? Risponde: “Jamais, mai. Guardo sempre davanti davanti“. Nella sua vita nessun rimpianto: “Ho fatto tutto quello che volevo fare e oggi amo le cose che ho la vita, il sole e il mare“.

Di Venezia mi ricordo sopratutto di averla sorvolata appeso ad un elicottero“, racconta Belmondo. “Per me è un grande onore ricevere questo Leone – ringrazia l’attore -. Quando ero giovane andai a Roma, cercavo Cinecittà. Tornai a casa senza essere riuscito ad entrarci ma successe una cosa bellissima: trovai a casa un telegramma di Vittorio De Sica che mi chiedeva di recitare in La Ciociara con Sophia Loren. Poi ho lavorato anche Gina Lollobrigida e Claudia Cardinale. Per questo ho sempre amato il cinema italiano“.

Insomma, un artista a 360 gradi Belmondo che ha avuto una carriera lunghissima composta da film molto diversi tra loro con ruoli eterogenei, basti pensare a Fino all’ultimo respiro (1960) di Jean-Luc Godard oppure L’uomo di Hong Kong di Philippe de Broca (1965). Il Leone d’Oro alla Carriera è stato consegnato a Jean Paul Belmondo da Sophie Marceau, attrice, regista, sceneggiatrice francese – ha esordito sul grande schermo interpretando Vic, la protagonista di Il tempo delle mele -. La Marceu ha commentato: “50 anni di carriera e 130 milioni di spettatori e anche di più, sei stato un campione del botteghino, un professionista dell’arte dell’amore, l’incorregibile Borsalino. Tutti i tuoi film ci hanno fatto vibrare… Questo è il suo segreto“.

Photo Credits Italpress

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Eventi

San Sebastián 2026 apre con Geister di Fatih Akin: il programma della 74ª edizione

Il festival San Sebastián 2026 inaugura la 74ª edizione con Geister di Fatih Akin. Dal…

22 Agosto 2026
  • Coming Soon

Coyote vs Acme: il capolavoro in tecnica mista che il produttore non voleva farvi vedere

Scopri come Coyote vs Acme, il film Warner Bros. che sembrava sepolto, è tornato in…

22 Agosto 2026
  • Recensioni

La fine di Oak Street: David Robert Mitchell tra Spielberg e la nostalgia del cinema perduto

Il ritorno di David Robert Mitchell (It Follows) arriva come un'opera che dialoga con Spielberg,…

21 Agosto 2026
  • Eventi

Il Cileno di Óscar Fuentes a Locarno 2026: il rifugio torinese di un esule dal regime Pinochet

Il Cileno arriva a Locarno 2026 in Piazza Grande: il dramma storico-politico su un esule…

21 Agosto 2026
  • BoxOffice

Spider-Man e Odissea: il botteghino estivo 2026 esplode con +308% sul 2025

Il botteghino italiano agosto 2026 esplode con 10,7 milioni nel weekend: Spider-Man e Odissea di…

20 Agosto 2026
  • Festival di Venezia

Danny Boyle e il film su Rupert Murdoch ‘Ink’: anteprima a Venezia, uscita a dicembre su Netflix

Il film Ink di Danny Boyle su Rupert Murdoch apre Venezia 2026 con Jack O'Connell…

14 Agosto 2026