Questi giorni di Giuseppe Piccioni, il terzo film italiano in concorso per il Leone d’Oro al Festival di Venezia, sarà presentato oggi, giovedì 8 settembre.
La pellicola è ambientata in una città di provincia. Tra le vecchie mura, nelle scorribande notturne sul lungomare, nell’incanto di un temporaneo sconfinamento nella natura, si consumano i riti quotidiani e le aspettative di quattro ragazze la cui amicizia non nasce da passioni travolgenti, interessi comuni o grandi ideali. L’autosufficiente, ombrosa, spinosa Caterina dichiara che sta per partire per Belgrado a seguito dell’invito di un’amica, Mina, una ragazza misteriosa e affascinante che, grazie alle sue conoscenze, le ha anche trovato un lavoro come cameriera in uno dei più sofisticati alberghi della città . Ad accompagnarla in questo viaggio verso Belgrado c’è Angela, disincantata, apparentemente sicura; Anna che non sa davvero cosa vuole e si ritrova a percorrere una strada che non avrebbe mai immaginato di dover prendere; infine Liliana, sempre impegnata a proteggere e sorvegliare le persone che ama, compresa sua madre, Adria, una madre bambina, irrisolta, sopraffatta dalle difficoltà economiche e ancora troppo preoccupata di piacere agli uomini.
Ad unirle non sono le affinità ma le abitudini, gli entusiasmi occasionali, i contrasti inoffensivi, i sentimenti coltivati in segreto. Il loro legame è tuttavia unico e irripetibile come possono essere unici e irripetibili i pochi giorni del viaggio che compiono insieme per accompagnare Caterina a Belgrado, dove l’attendono la misteriosa amica e un’improbabile occasione di lavoro.
Le quattro amiche saranno interpretate da Maria Roveran, Marta Gastini, Laura Adriani, Caterina Le Caselle. Nel cast del film due degli attori prediletti dal regista Piccioni: Margherita Buy e Sergio Rubini, con loro ci saranno anche Laura Adriani, Filippo Timi, Alessandro Averone e Mina Djukic.

Dietro la cinepresa, Giuseppe Piccioni che, torna al cinema dopo quattro anni dall’apprezzato Il rosso e il blu del 2012. Il regista ha già vissuto momenti importanti a Venezia: ha vinto la Coppa Volpi grazie al suo Luce dei miei occhi (2001). I due protagonisti del film Luigi Lo Cascio e Sandra Ceccarelli hanno ricevuto l’ambito premio come migliore attore e migliore attrice. Il film arriverà sul grande schermo il 15 settembre 2016.
Photo credits Facebook








