Categorie: Ultimissime

Ewan McGregor, regista con American Pastoral: “Mi ha radicalmente cambiato la vita”

Ewan McGregor presenta il suo primo film da regista American Pastoral, primo evento alla 11esima Festa del Cinema di Roma. L’attore ammette: “mi ha radicalmente cambiato la vita”.

Anche per Ewan McGregor è arrivato il momento del grande salto, da attore si è spostato alla regia. Il suo rpimo film è American Pastoral, tratto dall’omonimo libro di di Philip Roth – premio Nobel per la letteratura nel 1997 -, insomma una prova difficile per l’attore svedese. Nel film McGregor è anche protagonista, insieme a Jennifer Connelly e Dakota Fanning. Si tratta di un film che, racconta lo stesso Ewan McGregor, “esplora due generazioni Usa in rotta di collisione: quella del dopoguerra in conflitto con i figli, contrari alla guerra del Vietnam e con tanta voglia di cambiare le cose“.

Ma com’è stato per Ewan McGregor misurarsi nella prova da regista? “Questa esperienza da regista mi ha radicalmente cambiato la vita. Ti ritrovi a fare conversazioni creative con lo sceneggiatore, il costumista, il direttore della fotografia. Ma quello che mi ha entusiasmato di più è il rapporto con gli attori. Tutte le scene si può dire che le abbiamo costruite insieme. E poi – racconta McGregor – devi gestire le paure degli altri mentre nessuno pensa alle tue. Devo dire che dopo questa regia mi sento più adulto“.

Ho preso un po’ da tutti – i registi, ndr –, bravi e meno bravi. Certo, ho guardato molto a Danny Boyle. È stato il mio primo regista ed è lui che mi ha definito in quanto attore“. Lato attore invece, spiega McGregor: “La recitazione è allo stesso tempo esperienza e immaginazione. Per fare un serial killer puoi usare la sola fantasia, per fare un padre usi l’immaginazione, ma anche l’esperienza“. Il film arriverà nelle sale italiane a partire dal 20 ottobre 2016, distribuito da Eagle Pictures.

Photo Credits Facebook

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Film e Serie Tv

Spider-Man: Brand New Day | A quali fumetti si ispirerà il nuovo film sull’uomo ragno

Spider-Man: Brand New Day è uno dei film più attesi del 2026, scopriamo a quali…

25 Agosto 2025
  • Film e Serie Tv

Il Signore degli Anelli: La Caccia a Gollum | Ci sono anche Frodo e Gandalf nel nuovo film del franchise

Il Signore degli Anelli: La caccia a Gollum è uno dei film più attesi, e…

20 Agosto 2025
  • Film e Serie Tv

One Piece, continua la serie live action: l’annuncio in un teaser trailer

One Piece continua il suo viaggio attraverso il live action, arrivato a una nuova stagione:…

13 Agosto 2025
  • Primo Piano

Estate al cinema, quali sono i migliori all’aperto: godetevi i vostri film preferiti così

Quali sono i migliori cinema all'aperto in cui andare d'estate in Italia? In questo modo,…

10 Agosto 2025
  • Film e Serie Tv

Un film contro la dittatura in Russia: la perla cinematografica che non piace a Putin

In Russia si prende molto seriamente la questione dell'oppressione sul popolo, come dimostra il lancio…

25 Luglio 2025
  • Film e Serie Tv

Perché Spider-Man 2 di Sam Raimi è ancora il miglior film di sempre sull’arrampicamuri

Spider-Man 2 di Sam Raimi viene elogiato ancora oggi per la profondità filosofica e narrativa,…

22 Luglio 2025