Categorie: Ultimissime

Un Medico in Famiglia 10, arriva il bacio gay. In tv niente più omofobia

Nella celebre serie Un Medico in Famiglia arriva il bacio gay fra due personaggi. Il pubblico a casa esulta. In tv niente più omofobia…

Un Medico in Famiglia al passo coi tempi, verrebbe da dire. Sì perché per la prima volta nella fiction tra le italiane più amate compare una scena molto singolare: un bacio gay. Diciamo che in questo senso Un Medico in Famiglia è stato sempre progressita, la presenza di Oscar nella serie ha fin da subito sollevato l’argomento spingendosi anche alla questione che riguarda i figli, dibattito molto discusso negli ultimi tempi. Oscar ha avuto la sua bimba, Agnese, con l’amica Jessica e adesso si occupa di lei a tempo pieno.

Un Medico in Famiglia però è riuscito a rompere un altro muro, mostrando in prima serata un bacio gay tra Oscar – interpretato da Paolo Sassanelli – e il prof. della figlia, Nicola Gardini (LEGGI ANCHE: INTERVISTA A LEONARDO SANTINI, IL PROF. NICOLA GARDINI DI UN MEDICO IN FAMIGLIA [ESCLUSIVA]). La scena ha fatto scalpore, specialmente alla luce dei fatti dello scorso luglio, in cui la Rai censurò la serie Le regole di un delitto perfetto proprio nelle scene tra omosessuali (LEGGI ANCHE: LE REGOLE DEL DELITTO PERFETTO: LA RAI CENSURA ALCUNE SCENE). Pare proprio che si siano ravveduti.

Il bacio tra Oscar e il prof. Gardini è casto, accennato, ma anche romantico e pare proprio che il web abbia gradito questa scelta della tv di servizio pubblico e anche della serie. In questo modo infatti ci allineamo a quello che gli altri paesi fanno già un po’, mostrando personaggi che amano persone dello stesso sesso. Se vogliamo il messaggio è anche molto educativo, basti pensare anche alla scena che riguarda il migliore amico di Bobò, Paolo, che in una situazione di grave bullismo riesce a fare coming out. Questi sì, che sono esempi di buona televisione, messaggi positivi e al passo coi tempi. (LEGGI ANCHE: UN MEDICO IN FAMIGLIA, LINO BANFI: “OGNI TANTO PENSO DI FAR MORIRE NONNO LIBERO”)

Photo Credits Facebook

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Film e Serie Tv

Un film contro la dittatura in Russia: la perla cinematografica che non piace a Putin

In Russia si prende molto seriamente la questione dell'oppressione sul popolo, come dimostra il lancio…

25 Luglio 2025
  • Film e Serie Tv

Perché Spider-Man 2 di Sam Raimi è ancora il miglior film di sempre sull’arrampicamuri

Spider-Man 2 di Sam Raimi viene elogiato ancora oggi per la profondità filosofica e narrativa,…

22 Luglio 2025
  • Film e Serie Tv

Torna Una notte al museo al cinema: potrebbe non esserci Ben Stiller

Una notte al museo potrebbe tornare al cinema, ma la presenza di Ben Stiller nel…

12 Luglio 2025
  • Primo Piano

Se n’è andato Michael Madsen: la leggenda di Hollywood si è spenta a 67 anni

Se n'è andato Michael Madsen, vera e propria leggenda di Hollywood e dei film di…

8 Luglio 2025
  • Film e Serie Tv

Dragon Trainer live action: non ha rispettato l’originale, l’ha reso migliore

Dragon Trainer, il live action non ha rispettato il prodotto originale, ma fatto decisamente di…

30 Giugno 2025
  • Film e Serie Tv

Batman Begins compie 20 anni: la nascita di un simbolo, non un eroe

Batman Begins ha da poco compiuto vent'anni: un film che rappresenta la nascita di un…

19 Giugno 2025