Leonard Cohen: 10 film e serie tv con la sua musica

La morte di Leonard Cohen nelle prime ore del mattino dell’11 novembre 2016 ha portato via uno dei più amati musicisti e compositori del nostro secolo. La sua produzione musicale è stata utilizzata molte volte all’interno di colonne sonore di film e serie TV famose, ecco alcuni esempi. 

Leonard Cohen è morto nelle prime ore del mattino (ora  italiana) di venerdì 11 novembre 2016, ma le sue note e le sue parole rimarranno immortali nella memoria di un pubblico internazionale e transgenerazionale. Capolavori del calibro di Hallelujah, I’m your man e Dance me to the end of love sono state utilizzate nella produzione prima cinematografica e poi televisiva sin dagli anni ’70, a testimonianza che l’opera di Cohen trasmette delle emozioni che restano immutate nel tempo. Per cominciare certamente molti di voi ricorderanno la versione proprio di Hallelujah all’interno del film d’animazione della Dreamworks, Shreck, giusto per citare un blockbuster per grandi e piccini. Per quanto riguarda il grande cinema internazionale possiamo elencare qualche esempio di come le suggestive note abbiano completato grandi film: ad esempio Amnèsia di Gabriele Salvadores del 2002, oppure Black Sails di Nick Cave del 2008. Tornando indietro nel tempo e spostandoci su l’ungometraggi “per intenditori” certamente si ricorderà la colonna sonora di Fata Morgana di Herzog nel 1973 o di L’Eau Froid (Cold Water) di Olivier Assayas nel 1994 o anche in una delle prime opere di Lars Von Trier, Breaking the Waves (1996).

shreck-1

Per quanto riguarda il panorama più specificamente italiano le musiche di Leonard Cohen fanno parte di film culto e di massima qualità della produzione nostrana: Nanni Moretti le ha inserite nella colonna sonora di Caro Diario del 1993.  Marco Tullio Giordana le inserisce in due delle sue opere maggiori, ne I cento passi nel 2000 e ne La meglio gioventù del 2003. Sergio Castellitto sceglie If it be your will per il dramma Non ti muovere del 2004. Ma La musica di Cohen non è solo ad appannaggio dei film d’autore, infatti numerosi brani sono stati scelti per arricchire le soundrack di molte delle Serie TV storiche degli ultimi vent’anni, a cominciare da ER – Medici in Prima Linea, passando per The OC, Scrubs e Ugly Betti, finendo con nomi altisonanti come Lost o True Detective.

Credits Photo: Twitter

Impostazioni privacy