Zsa Zsa Gabor, la diva del glamour, è morta a 99 anni

Zsa Zsa Gabor, l’attrice di Hollywood, è morta nella notte del 18 dicembre 2016 all’età di 99 anni. La si ricorda più per le sue vicende private che hanno oscurato il successo dei suoi film.

Zsa Zsa Gabor nasce a Budapest il 6 febbraio del 1917, figlia di un militare e di un’impreditrice ungherese. Nel 1936 conquista il titolo di Miss Ungheria e da quell’evento inizia la sua carriera che la porterà ad Hollywood e quindi naturalizzarsi statunitense. Oltre 50 anni di carriera e 60 film in cui ha partecipato, Zsa Zsa Gabor è diventata una vera e propria diva del cinema. Una stella del cinema, seguitissima dal pubblico al tal punto che si dice sia stata proprio lei a inventare il gossip. Nove mariti alle spalle, Zsa Zsa Gabor viene definita la prima Kardashian della storia, il prossimo 6 febbraio avrebbe compiuto 100 anni.

Una diva di altri tempi, era stata incoronata al successo con il film Moulin Rouge diretto da John Huston. A renderla un’incona riconoscibile anche il suo accento tipico dell’est europeo che non perse mai nel corso degli anni, facendolo diventare un suo tratto distintivo. Talmente diva da interpretare anche sé stessa più volte, nel corso degli anni Ottanta, ha partecipato a diverse serie tv per alcuni camei, dove appunto interpretava sé stessa. Una diva a 360 gradi che ha lavorato con registi importanti che hanno fatto la storia del cinema come Orson Welles, John Huston e Vincente Minnelli.

zsa-zsa-gabor

La salute di Zsa Zsa Gabor era peggiorata nel 2002, anno in cui a causa di un incidente d’auto era finita sulla sedie a rotelle. Con l’avanzare dell’età è stata colpita da una demenza senile che l’ha resa incapace di parlare. È venuta a mancare a causa di un infarto che l’ha colpita nella sua lussuosa residenza di Bel Air, in California. Indimenticabile il suo rapporto con gli uomini, Zsa Zsa Gabor diceva ciò che pensava senza peli sulla lingua tra le frasi celebri: “Voglio un uomo che sia gentile e comprensivo. È chiedere troppo ad un milionario?“.

zsazsagabor

Photo Credits Twitter

 

Impostazioni privacy