Categorie: Ultimissime

Cinema2Day: film a 2 euro per altri 3 mesi

L’iniziativa Cinama2Day proseguirà per altri tre mesi a seguito dell’enorme richiesta degli italiani. I mercoledì scontati saranno l’8/3, il 12/4 e il 10/5.

L’iniziativa è stata lanciata dal Mibact con Agis Anica e Anec e permette di andare al cinema ogni secondo mercoledì del mese al costo di soli 2 euro. Dario Franceschini ministro della cultura ha annunciato sul suo account twitter che tale progetto proseguirà per altri 3 mesi: “Prorogato per tre mesi #cinema2day! L’8/3, il 12/4 e il 10/5 ancora al cinema con 2 euro. Grazie a distributori, produttori, esercenti”.

In effetti erano tante le richieste sui social per non far terminare questa vantaggiosa iniziativa che viene applicata in più di 3 mila sale in tutta Italia. Promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali doveva avere una durata di circa 6 mesi in quanto le varie associazioni di categoria e gli esercenti volevano comprendere bene se si poteva proseguire il progetto. In effetti mentre i dati affermavano il successo delle singole giornate non si poteva dire lo stesso per quanto riguarda tutto il resto del mese, ma il ministro Dario Franceschini ha esortato produttori e distributori a non porre fine a questa esperienza: “Questa forte mobilitazione dimostra che siamo sulla strada giusta verso l’obiettivo ambizioso che ci eravamo posti: quello di riportare il Cinema tra le buone abitudini dei cittadini. È vero che gli effetti più duraturi e profondi nei comportamenti del pubblico potranno essere apprezzati solo nel lungo periodo, ma è anche vero che i numeri parlano già chiaro in questo senso, collocando le giornate della promozione tra quelle con le maggiori presenze e i migliori incassi di tutto l’anno, con performance superiori, in almeno tre occasioni, persino al giorno di Natale.”

Il ministro insieme alle associazioni di categoria ha potuto analizzare ieri come il Cinema2Day abbia portato in sala molte persone che non erano più abituate a vedere un film fuori casa. Dario Franceschini ha inoltre pensato a una campagna di comunicazione per promuovere il cinema d’estate valorizzando in particolare i film usciti durante i vari festival cinematografici (non solo con forti titoli come Spider-Man Homecoming in uscita il prossimo 6 luglio).

Photo Credits Facebook

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Personaggi

Pio e Amedeo, grande successo al cinema con “Oi vita mia”: ma che lavoro facevano prima?

Oggi il successo è enorme. Ma per Pio e Amedeo, la gavetta è stata di…

18 Dicembre 2025
  • TV

Dove vivono Adriano Celentano e Claudia Mori: la casa da sogno in piena campagna

Adriano Celentano e Claudia Mori vivono in una bellissima casa in campagna: una dimora da…

18 Dicembre 2025
  • Personaggi

Maryl Streep ha eletto il miglior attore della storia: per lei è uno solo

L’attrice Maryl Streep svela la sua ammirazione per quello che ritiene il miglio attore della…

18 Dicembre 2025
  • Personaggi

Pio e Amedeo, quanto guadagnano i due comici pugliesi: cachet e incassi

Il duo comico ha ottenuto uno strepitoso successo con l'ultimo film, è sempre più amato…

17 Dicembre 2025
  • Film e Serie Tv

Dramma senza precedenti in La notte nel cuore: Cihan gravemente ferito, è tra la vita e la morte

Tutte le anticipazioni sulle prossime puntate della popolare soap di Canale 5, La notte nel…

17 Dicembre 2025
  • Film e Serie Tv

Io sono Farah, lo spoiler drammatico: il matrimonio finisce malissimo, violenta sparatoria durante la cerimonia

Intrighi, colpi di scena e tensioni familiari animano le nuove puntate della serie turca su…

17 Dicembre 2025