Categorie: Ultimissime

Cinema2Day: film a 2 euro per altri 3 mesi

L’iniziativa Cinama2Day proseguirà per altri tre mesi a seguito dell’enorme richiesta degli italiani. I mercoledì scontati saranno l’8/3, il 12/4 e il 10/5.

L’iniziativa è stata lanciata dal Mibact con Agis Anica e Anec e permette di andare al cinema ogni secondo mercoledì del mese al costo di soli 2 euro. Dario Franceschini ministro della cultura ha annunciato sul suo account twitter che tale progetto proseguirà per altri 3 mesi: “Prorogato per tre mesi #cinema2day! L’8/3, il 12/4 e il 10/5 ancora al cinema con 2 euro. Grazie a distributori, produttori, esercenti”.

In effetti erano tante le richieste sui social per non far terminare questa vantaggiosa iniziativa che viene applicata in più di 3 mila sale in tutta Italia. Promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali doveva avere una durata di circa 6 mesi in quanto le varie associazioni di categoria e gli esercenti volevano comprendere bene se si poteva proseguire il progetto. In effetti mentre i dati affermavano il successo delle singole giornate non si poteva dire lo stesso per quanto riguarda tutto il resto del mese, ma il ministro Dario Franceschini ha esortato produttori e distributori a non porre fine a questa esperienza: “Questa forte mobilitazione dimostra che siamo sulla strada giusta verso l’obiettivo ambizioso che ci eravamo posti: quello di riportare il Cinema tra le buone abitudini dei cittadini. È vero che gli effetti più duraturi e profondi nei comportamenti del pubblico potranno essere apprezzati solo nel lungo periodo, ma è anche vero che i numeri parlano già chiaro in questo senso, collocando le giornate della promozione tra quelle con le maggiori presenze e i migliori incassi di tutto l’anno, con performance superiori, in almeno tre occasioni, persino al giorno di Natale.”

Il ministro insieme alle associazioni di categoria ha potuto analizzare ieri come il Cinema2Day abbia portato in sala molte persone che non erano più abituate a vedere un film fuori casa. Dario Franceschini ha inoltre pensato a una campagna di comunicazione per promuovere il cinema d’estate valorizzando in particolare i film usciti durante i vari festival cinematografici (non solo con forti titoli come Spider-Man Homecoming in uscita il prossimo 6 luglio).

Photo Credits Facebook

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Film e Serie Tv

Disabilità al cinema: quando il grande schermo sensibilizza e ci rende tutti meno soli

Non è facile fare centro con argomenti così delicati, ma qualcuno ha saputo catturare magnificamente…

10 Giugno 2025
  • Film e Serie Tv

Disney, che fine ha fatto l’azienda che ha fatto sognare adulti e bambini: oggi è irriconoscibile

Che fine ha fatto Disney, l'azienda che ha fatto sognare adulti e bambini: adesso, di…

5 Giugno 2025
  • Film e Serie Tv

Com’è invecchiato Codice d’onore, il capolavoro dal cast stellare: 33 anni portati benissimo

Codice d'onore è considerato un vero e proprio cult del cinema internazionale: com'è invecchiato nel…

29 Maggio 2025
  • Film e Serie Tv

The Last of US: perché non tutti i videogiochi dovrebbero finire al cinema o in TV

The Last of US è soltanto l'ultimo esempio di un prodotto videoludico che finisce in…

22 Maggio 2025
  • Film e Serie Tv

I migliori film tratti dai libri di Stephen King: un capolavoro dietro l’altro

Stephen King ha fatto davvero la storia della narrativa mondiale: ecco i migliori film ispirati…

13 Maggio 2025
  • Anteprime

Gennaro Sangiuliano riporta la Rai a Parigi con un nuovo progetto

Gennaro Sangiuliano, ex Ministro della Cultura e noto giornalista, è pronto a tornare in Rai,…

27 Marzo 2025