Luca+Marinelli+sar%C3%A0+Fabrizio+De+Andr%C3%A9+nel+film+Il+Principe+Libero
velvetcinemait
/2017/03/06/luca-marinelli-sara-fabrizio-de-andre/amp/
Categorie: Ultimissime

Luca Marinelli sarà Fabrizio De André nel film Il Principe Libero

Sono partite a Genova le riprese del film su Fabrizio de André. Per interpretare il grande cantautore italiano è stato scelto l’attore Luca Marinelli. 

Luca Marinelli è uno degli attori italiani più bravi e premiati del momento: ha vinto il Premio Pasinetti per il miglior attore alla Mostra del cinema di Venezia per il film Non essere cattivo e il David di Donatello per il miglior attore non protagonista per la sua interpretazione in Lo chiamavano Jeeg Robot. Non a caso è stato dunque scelto per interpretare il grande cantautore Fabrizio De André nel film che si intitola Il Principe Libero. Il titolo del film è stato scelto in riferimento alla citazione di Samuel Bellamy presente sulla seconda di copertina dell’album Le nuvole pubblicato nel 1990: “Io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero quanto colui che ha cento navi in mare”. Per scegliere invece l’attore che interpreterà De André da giovane sono stati fatti dei provini dove hanno partecipato più di 150 bambini accompagnati dai genitori a Genova. Prodotto da BibiFilm per Rai 1 la storia ripercorrerà l’intera vita del cantautore e della sua carriera. La sceneggiatura è scritta da Francesca Serafini e Giordano Meacci,  autori di “Non essere cattivo” film in cui Marinelli aveva già recitato come protagonista.

Le riprese del biopic partono oggi nella città di Genova dove cast e troupe si sono riuniti creando anche qualche disagio al traffico per lasciare posto al set cinematografico. Martedì 7 marzo invece vi saranno delle deviazioni da corso Italia verso via Giordano Bruno dalle 12.30 alle 17 per consentire le riprese in zona Boccadasse. Dopo le riprese a Genova il set si sposterà in Sardegna, dove nel 1975 De André acquistò alcuni terreni.

Il film era stato già annunciato nel 2015 da Dori Ghezzi (ultima moglie del cantautore) durante la presentazione di un box set dedicato a De André e la sua uscita era prevista per il 2017, ma a causa di vari impedimenti la realizzazione del biopic è stata posticipata. Ora però con l’inizio delle riprese tutto è ormai sicuro: come regista è stato scelto Luca Facchini che nel 2001 ha invece girato un documentario dedicato a Fernanda Pivano, amica e collaboratrice storica di Fabrizio De André.

Photo Credits Facebook

 

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Interviste

Marta Zoe Poretti a VelvetCinema: da Barbie a Povere Creature! passando per Nosferatu e…

Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…

23 Gennaio 2024
  • Personaggi

Heath Ledger, anniversario della morte: un carico d’amore sui social

Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…

22 Gennaio 2024
  • Interviste

Cinema Assassino, Roberto Ricci a VelvetCinema: “Suspiria di Dario Argento fu una folgorazione”

Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…

22 Gennaio 2024
  • Primo Piano

Pinocchio horror: dopo Winnie The Pooh e Topolino tocca al burattino

Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…

22 Gennaio 2024
  • In Sala

Perfect Days, Wim Wenders fa ancora centro

Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…

21 Gennaio 2024
  • Coming Soon

Corsi di cinema Visioni_47: Black Horror, Woody Allen e Wim Wenders

L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…

21 Gennaio 2024