Categorie: Eventi Festival di Cannes Primo Piano

Festival di Cannes: la migliore attrice per Un Certain Regard è Jasmine Trinca

Jasmine Trinca vince come migliore attrice nella sezione Un Certain Regard e Eva Green con Emmanuelle Seigner incantano la croisette nell’ultimo giorno di Cannes 70.

Dopo l’Europe Cinemas Label Award andato al lungometraggio A Ciambra di Jonas Carpignano, l’Italia viene premiata anche nella sezione Un Certain Regard del Festival di Cannes 2017. Jasmine Trinca, infatti, ha vinto come miglior attrice per il ruolo di Fortunata nell’omonimo film di Sergio Castellitto scritto da Margaret Mazzantini. Per quanto riguarda invece gli altri premi annunciati in questo undicesimo e penultimo giorno di Festival, sempre per quanto riguarda Un Certain Regard, quello come miglior film è andato a A Man of Integrity del regista iraniano Mohammad Rasoulof,  la giuria ha voluto rendere invece onore al messicano Michel Franco per Las Hijas de Abril,e come miglior regista è stato designato l’americano Taylor Sheridan per Wind River  e inifine il premio Un certain regard “per la poesia” è andato a Mathieu Amalric per Barbara.

Per sapere, invece, chi sarà il vincitore del concorso ufficiale della kermesse bisognerà aspettare la serata di domani sera, 28 maggio, ma intanto oggi è stato presentato l’ultimo film in lizza, You Were Never Really Here. Il film è tratto da un romanzo di Jonathan Ames e, per la regia di Lynne Ramsay, vede un intenso Joaquin Phoenix vestire i panni di un veterano di guerra impegnato nella lotta contro il traffico sessuale che tenta il tutto e per tutto per salvare una ragazzina dalla prostituzione ma finirà finendo però per dare il via a una pericolosa spirale di violenza.

Nonostante l’ottima chiusura del concorso, il film più interessante dell’ultima giornata di Cannes 2017 è stato quello non in gara di Roman Polanski, D’Après une Histoire Vraie. La pellicola è un thriller che traspone il romanzo di Delphine de Vigan in cui una scrittrice viene convinta dalla sua ghost writer a scrivere un libro estremamente intimo. Protagoniste della pellicola sono la signora Polanski, Emmanuelle Seigner, nel ruolo della letterata e Eva Green, in quello della ghost writer. Le due attrici sul red carpet hanno fatto scalpore scambiandosi teneri baci sulle labbra chiudendo, letteralmente, in bellezza questa 40esima edizione del Festival.

primo

Photo Credits: Festival di Cannes

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Personaggi

Pio e Amedeo, grande successo al cinema con “Oi vita mia”: ma che lavoro facevano prima?

Oggi il successo è enorme. Ma per Pio e Amedeo, la gavetta è stata di…

18 Dicembre 2025
  • TV

Dove vivono Adriano Celentano e Claudia Mori: la casa da sogno in piena campagna

Adriano Celentano e Claudia Mori vivono in una bellissima casa in campagna: una dimora da…

18 Dicembre 2025
  • Personaggi

Maryl Streep ha eletto il miglior attore della storia: per lei è uno solo

L’attrice Maryl Streep svela la sua ammirazione per quello che ritiene il miglio attore della…

18 Dicembre 2025
  • Personaggi

Pio e Amedeo, quanto guadagnano i due comici pugliesi: cachet e incassi

Il duo comico ha ottenuto uno strepitoso successo con l'ultimo film, è sempre più amato…

17 Dicembre 2025
  • Film e Serie Tv

Dramma senza precedenti in La notte nel cuore: Cihan gravemente ferito, è tra la vita e la morte

Tutte le anticipazioni sulle prossime puntate della popolare soap di Canale 5, La notte nel…

17 Dicembre 2025
  • Film e Serie Tv

Io sono Farah, lo spoiler drammatico: il matrimonio finisce malissimo, violenta sparatoria durante la cerimonia

Intrighi, colpi di scena e tensioni familiari animano le nuove puntate della serie turca su…

17 Dicembre 2025