Categorie: Primo Piano Ultimissime

Morto Paolo Villaggio a 84 anni: addio al ragionier Fantozzi [FOTO]

Paolo Villaggio è morto a Roma lunedì 3 luglio 2017 a 84 anni. Da qualche giorno il noto attore era ricoverato al Policlinico Gemelli della Capitale. “Ciao papà ora sei di nuovo libero di volare”, ha commentato la figlia Elisabetta sul suo profilo Facebook.

Diverse volte in passato sul web è circolata la notizia della morte di Paolo Villaggio. Tante bufale. Tante smentite. “Sono a casa e non ho avuto alcun problema di salute. Queste notizie false che vengono diffuse sono solo un enorme danno per il mio lavoro”, dichiarò qualche tempo fa. Stavolta invece è vero. Il noto attore è morto a Roma lunedì 3 luglio 2017 a 84 anni. Da qualche giorno era ricoverato al Policlino Gemelli della Capitale.

“Ciao papà ora sei di nuovo libero di volare”, ha scritto la figlia Elisabetta sul suo profilo Facebook per annunciare a tutti la scomparsa del padre. Quella donna che proprio recentemente si era battuta per lui, accusando il mondo del cinema di averlo abbandonato: “Non starà al meglio, certo. Ma il cinema italiano lo ha abbandonato invece mio padre c’è”. Villaggio ha dato tanto alla commedia italiana.

Lui che ha creato il mito del ragionier Ugo Fantozzi. Paolo ha portato questo personaggio sullo schermo in ben dieci pellicole: la prima risale al 1975, per la regia di Luciano Salce, inclusa nel 2008 nella lista dei 100 film italiani da salvare. La serie cinematografica italiana più longeva. Lui che di premi ne ha vinti, Leone d’Oro alla carriera alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia nel 1992, Pardo d’onore alla carriera al Festival di Locarno nel 2000 e David di Donatello alla carriera nel 2009.

Non ci sono ancora notizie in merito ai funerali. “È ancora presto, ma prima o poi accadrà. Solo non capisco tutta questa fretta. Non son mica tanto umani, questi umani, a guardarli da vicino”.

Photo Credits Facebook

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Toronto Film Festival

Idda di Irene Dionisio: sorellanza e vulcano nel cinema siciliano

Idda, il film di Irene Dionisio con Tecla Insolia e Romana Maggiora Vergano, esplora l'amicizia…

29 Ottobre 2026
  • Oscar

L’estranea di Paolo Strippoli: quando l’horror domestico bussa alla porta degli Oscar

L'Estranea di Paolo Strippoli è stato selezionato come candidatura italiana agli Oscar 2026. Un thriller-horror…

29 Ottobre 2026
  • Oscar

Jeon Do-yeon sfida per l’Oscar con Possible Love: la storia dietro la prima candidatura sudcoreana per miglior attrice

Jeon Do-yeon potrebbe diventare la prima attrice sudcoreana candidata all'Oscar per miglior attrice con Possible…

29 Ottobre 2026
  • Coming Soon

Nel silenzio delle stanze: al cinema dal 29 ottobre 2026

Arriva oggi nelle sale italiane uno di quei film che non fanno rumore ma lasciano…

29 Ottobre 2026
  • Film e Serie Tv

Slow Horses torna con la settima stagione: Varada Sethu e Tuppence Middleton si uniscono al cast

La settima stagione di Slow Horses su Apple TV+ accoglie sei nuovi interpreti tra cui…

29 Ottobre 2026
  • Eventi

BTS World Tour Arirang Live a São Paulo: la diretta cinema del 31 ottobre che non potete perdere

Il BTS World Tour Arirang Live in São Paulo arriva in diretta cinema il 31…

29 Ottobre 2026