Categorie: Primo Piano Ultimissime

È morta Elsa Martinelli, l’attrice che incantò gli Usa [VIDEO]

Il mondo del cinema piange la scomparsa di Elsa Martinelli. L’attrice è morta nella sua casa a Roma all’età di 82 anni. A soli vent’anni, arrivò a conquistare Hollywood: nel 1955, Kirk Douglas la vide sulla copertina di Life e la volle per Il cacciatore di indiani. Nel corso della sua carriera ha lavorato con registi come Orson Welles, Howard Hawks, Mario Monicelli e recitato con – fra gli altri – Marcello Mastroianni, Robert Mitchum, John Wayne. Dopo una lunga assenza, era riapparsa nel 2005 in prima serata su RaiUno nella terza stagione della fiction Orgoglio.

Lutto nel mondo del cinema: all’età di 82 anni si è spenta nella sua abitazione a Roma l’attrice Elsa Martinelli, malata da tempo. Nel corso della sua carriera ha lavorato con registi come Orson Welles, Howard Hawks, Mario Monicelli e recitato con – fra gli altri – Marcello Mastroianni, Robert Mitchum, John Wayne.

A soli vent’anni, lei, nata a Grosseto nel gennaio del 1935 e trasferitasi a Roma all’età di 9 anni, arrivò a conquistare Hollywood. Nel 1955, Kirk Douglas la vide sulla copertina di Life e la volle per Il cacciatore di indiani. Iniziò così una carriera lunga circa una settantina di film fra Cinecittà e Hollywood, tra commedie, film drammatici e d’avventura. Nel 1956, Elsa Martinelli vinse l’Orso d’argento al Festival di Berlino come migliore attrice grazie al film Donatella di Monicelli, in cui interpreta una ragazza romana la cui vita cambia radicalmente grazie all’incontro con una ricchissima signora americana.

Incise anche un disco come cantante e, nel 1971, si cimentò come presentatrice del Festival di Sanremo nel 1971. A partire dagli anni Settanta, cominciò a centellinare le sue apparizioni sul grandi schermo, continuando però ad essere presente in televisione, nei talk show e nelle fiction. Nel 1995 raccontò la sua vita in Sono come sono. Dalla Dolce vita e ritorno. Dopo una lunga assenza, era riapparsa nel 2005 in prima serata su RaiUno nella terza stagione della fiction Orgoglio.

Photo credits: Twitter

Condividi
Stefano D'Alessio

Recenti

  • Eventi

Javier Bardem riceve il Premio alla Carriera a Roma, consegnato da Paolo Sorrentino

Javier Bardem riceve il Premio alla Carriera alla Festa del Cinema di Roma 2026, consegnato…

29 Settembre 2026
  • Miti

Eyes Wide Shut, l’ultimo capolavoro di Kubrick: una discesa nell’eros e nella censura morale

Eyes Wide Shut di Kubrick, uscito nel 1999, rimane un'opera che sfida l'interpretazione come seduta…

27 Settembre 2026
  • Oscar

Minotaur di Zvjagintsev rappresenterà la Russia agli Oscar 2027

Minotaur, il dramma russo di Andrey Zvyagintsev vincitore del Gran Premio a Cannes 2026, concorre…

26 Settembre 2026
  • Oscar

Oscar 2027: Italia sceglie tra Succederà questa notte, L’estranea e Primavera

Il 23 settembre 2026 l'Italia sceglie il film per gli Oscar 2027 nella categoria Film…

23 Settembre 2026
  • Miti

Un tram che si chiama Desiderio: 75 anni di sfida alla censura di Kazan

Scopri come Un tram che si chiama Desiderio di Kazan nel 1951 sfidò i censori…

22 Settembre 2026
  • Festival di Venezia

Venezia 2026: Woman Unknown vince il Leone d’Oro, Mathilde Arcel Coppa Volpi

Woman Unknown di May el-Toukhy vince il Leone d'Oro all'83a Mostra del Cinema di Venezia…

21 Settembre 2026