A 25 anni dalla scomparsa di Paolo Borsellino, avvenuta a soli 57 giorni dopo l’attentato che è costato la vita a Giovanni Falcone, sua moglie e la sua scorsa, stasera 19 luglio, Rai 1 decide di omaggiare il giudice eroe con una fiction che andrà in onda in prima serata dal titolo Adesso Tocca a Me.
A prestare il volto al magistrato è l’attore Cesare Bocci che rivivrà nei panni di Borsellino l’evento chea ha segnato una delle pagine più brutte della nostra italiana.
Il titolo prende spunto dalla frase con cui Borsellino commentò la morte dell’amico e collegaFalcone: “Il prossimo sono io”. Frase che è stata una premonizione perché per lui il tempo si fermò in via D’Amelio a Palermo, dove abitava sua madre. Ad attenderlo però, in un anonimo pomeriggio domenicale, esattamente alle 16.58, ci fu una 126 bianca imbottita con 90 kg di esplosivo. Insieme a lui morirono anche cinque agenti della scorta.
Il film proposto da Rai Uno è un equilibrato mix di fiction, con la ricostruzione della vita di Borsellino, ma anche di interviste, filmati originali e testimonianze tra cui quella di Antonio Vullo, unico superstite del drammatico attentato.
Adesso Tocca a Me è una coproduzione Rai Fiction e Aurora tv. Il soggetto e la sceneggiatura sono di Sandrone Dazieri. Il film tv è interpretato da Cesare Bocci, Giulio Corso, Ninni Bruschetta e Anna Ammirati. Regia di Francesco Miccichè.
Photo Credits: Rai
Oggi il successo è enorme. Ma per Pio e Amedeo, la gavetta è stata di…
Adriano Celentano e Claudia Mori vivono in una bellissima casa in campagna: una dimora da…
L’attrice Maryl Streep svela la sua ammirazione per quello che ritiene il miglio attore della…
Il duo comico ha ottenuto uno strepitoso successo con l'ultimo film, è sempre più amato…
Tutte le anticipazioni sulle prossime puntate della popolare soap di Canale 5, La notte nel…
Intrighi, colpi di scena e tensioni familiari animano le nuove puntate della serie turca su…