Eventi

Venezia 74, giorno 10: Hannah di Andrea Pallaoro e Jusqu’a la garde dell’esordiente Xavier Legrand chiudono il concorso.

Nel decimo e ultimo giorno di Venezia 74 prima dell’assegnazione del prestigiosi premi della kermesse si chiude in bellezza con Hannah di Andrea Pallaoro e Jusqu’a la garde dell’esordiente Xavier Legrand.

Venezia 74 domani chiuderà questa edizione che è stata segnata da un grandissimo successo di pubblico e una serie di film che di certo non hanno lasciato indiferrenti. Intanto l’ultimo giorno di programmazione dei lungometraggi in gara, è stato presentato il quarto lungometraggio italiano, Hannah di Andrea Pallaoro che ha visto come protagonista assoluti Charlotte Rampling nelle vesti di una donna che perde tutto e non si rassegna – o non vuole accorgersi – dell’inferno che la circonda.

Oltre al film di Pallaoro è stato presentato anche Jusqu’a la garde opera prima del francese Xavier Legrand tutta incentrata sulla battaglia di una coppia per la custodia del figlio. Ed è proprio l’esordiente Legrand  che secondo il toto-leone della stampa potrebbe accaparrarsi qualche importante premio. Gli altri favoriti sono Mektoub, My Love: Canto uno” di Abdellatif Kechiche, Three Billboards Outside Ebbing, Missouri diretto da Martin McDonagh, The shape of water di Guillermo Del Toro, The Leisure Seeker di nostro Paolo Virzì, Ammore e Malavita dei Manetti Bros. e Lean on Pete di Andrew Haigh.

Ma l’Italia non si fatta sentire solo in concorso nella giornata di questo venerdì 8 settembre, indatti, fuori concorso è stato presentato anche Piazza Vittorio, il documentario di Abel Ferrara girato nel cuore di Roma, e in particolare nella multientnica piazza.

Per quanto riguarda la sezione parallela di Venezia Le Giornate degli Autori, la giuria presieduta dalla regista iraniana Samira Makhmalbaf, è composta dai membri del progetto 28 Times Cinema: ventotto giovani cinefili ciascuno proveniente da un paese dell’Unione Europea. Insieme hanno scelto Candelaria di Jhonny Hendrix Hinestroza come vincitore con questa motivazione “questo è uno di quei rari casi in cui un film trasmette generosità e calore al pubblico mostrando un modo non convenzionale di riscoprire l’amore tra due anziani che lottano per sopravvivere a Cuba. Nella sua forma visiva, il film mette insieme le performance di due attori eccezionali, una cinematografia carica di significato, i caldi colori latini, uno sviluppo della storia inaspettato e un profondo messaggio sociale”.

Photo Credits: Mostra del Cinema di Venezia

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Film e Serie Tv

Sandokan, anticipazioni terza puntata: cosa accadrà il 15 dicembre

La fiction con Can Yaman si prepara a nuovi colpi di scena: tensioni nella ciurma,…

10 Dicembre 2025
  • TV

L’eredità, Marco Liorni a sorpresa sulle professoresse: “Senza di loro…”

Il successo de L’eredità si consolida grazie alla sinergia tra Marco Liorni e le professoresse…

10 Dicembre 2025
  • Personaggi

“Il suo ruolo poteva cambiare la mia vita”: Clooney allo scoperto su Brad Pitt

Da Hollywood a Venezia, Clooney e Pitt svelano i segreti di un legame che va…

10 Dicembre 2025
  • Sul set

Non è natale senza Love Actually: tutto quello che pochi sanno sul film romantico natalizio per eccellenza

Dietro le quinte del celebre film natalizio: aneddoti inediti, curiosità sul cast e dettagli sorprendenti…

9 Dicembre 2025
  • Sul set

Odio il Natale, la serie per le Feste con Pilar Fogliati: dove è stato girato il successo firmato Netflix

Dove sono state ambientate le nuove puntate della serie Netflix con Pilar Fogliati: tra paesaggi…

9 Dicembre 2025
  • Sul set

Mamma ho perso l’aereo, perché ogni Natale non possiamo fare a meno di rivederlo? La risposta potrebbe esser tra queste 10 curiosità

A quasi trent’anni dall’uscita, il film continua a conquistare pubblico e critica: aneddoti inediti e…

9 Dicembre 2025