Categorie: Bomba

Oscar 2018: 14 film italiani concorreranno per il Miglior Film Straniero, mentre la Francia ha già scelto 120 minuti

Sono 14 i film italiani distribuiti sul nostro territorio nazionale tra il 1 ottobre 2016 e il 30 settembre 2017 che hanno deciso di iscriversi alla selezione del candidato italiano all’Oscar per il miglior film di lungometraggio in lingua straniera, intanto la Francia ha schierato 120 battiti al minuto.

L’Anica ha stilato la lista dei 14 film italiani distribuiti sul nostro territorio nazionale tra il 1 ottobre 2016 e il 30 settembre 2017 che hanno deciso di iscriversi alla selezione del candidato italiano all’Oscar per il miglior film in lingua straniera, la commissione istituita presso l’Anica che dovrà designare il candidato italiano si riunirà il 26 settembre.

Intanto il Cnc, il centro Nazionale francese per il cinema e l’immagine animata, ha designato l’ultimo film di Robin Campillo, 120 Battements par minute (120 battiti al minuto) per rappresentare la Francia nella corsa all’Oscar del miglior film straniero. Il lungometraggio, vincitore del Gran Prix della Giuria a Cannes 2017, è attualmente nei cinema d’Oltralpe e racconta la militanza dell’associazione parigina Act-Up per combattere l’Aids all’inizio degli anni ’90.

La lista dei 14 film italiani candidati a rappresentare l’Italia agli Oscar 2018:

A CIAMBRA di Jonas Ash Carpignano;
CUORI PURI di Roberto De Paolis;
L’EQUILIBRIO di Vincenzo Marra;
UNA FAMIGLIA di Sebastiano Riso;
FORTUNATA di Sergio Castellitto;
GATTA CENERENTOLA di Alessandro Rak – Ivan Cappiello – Marino Guarnieri – Dario Sansone; HO AMICI IN PARADISO di Fabrizio Maria Cortese;
L’ORA LEGALE di Salvatore Ficarra e Valentino Picone; L’ORDINE DELLE COSE di Andrea Segre; SICILIAN GHOST STORY di Antonio Piazza e Fabio Grassadonia;
LA STOFFA DEI SOGNI di Gianfranco Cabiddu;
LA TENEREZZA di Gianni Amelio;
TUTTO QUELLO CHE VUOI di Francesco Bruni;
LA VITA IN COMUNE di Edoardo Winspeare.

Photo Credits: Uffici Stampa

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Miti

Eyes Wide Shut, l’ultimo capolavoro di Kubrick: una discesa nell’eros e nella censura morale

Eyes Wide Shut di Kubrick, uscito nel 1999, rimane un'opera che sfida l'interpretazione come seduta…

27 Settembre 2026
  • Oscar

Minotaur di Zvjagintsev rappresenterà la Russia agli Oscar 2027

Minotaur, il dramma russo di Andrey Zvyagintsev vincitore del Gran Premio a Cannes 2026, concorre…

26 Settembre 2026
  • Oscar

Oscar 2027: Italia sceglie tra Succederà questa notte, L’estranea e Primavera

Il 23 settembre 2026 l'Italia sceglie il film per gli Oscar 2027 nella categoria Film…

23 Settembre 2026
  • Miti

Un tram che si chiama Desiderio: 75 anni di sfida alla censura di Kazan

Scopri come Un tram che si chiama Desiderio di Kazan nel 1951 sfidò i censori…

22 Settembre 2026
  • Festival di Venezia

Venezia 2026: Woman Unknown vince il Leone d’Oro, Mathilde Arcel Coppa Volpi

Woman Unknown di May el-Toukhy vince il Leone d'Oro all'83a Mostra del Cinema di Venezia…

21 Settembre 2026
  • Eventi

Lucca Film Festival 2026: Moretti, Refn e i grandi nomi del cinema europeo

La 22ª edizione del Lucca Film Festival 2026 (26 settembre - 4 ottobre) riunisce Nanni…

20 Settembre 2026