Ultimissime

In arte Nino, Elio Germano è Nino Manfredi su Rai 1: anticipazioni

Oggi, lunedì 25 settembre, va in onda su Rai 1 il tv movie In arte Nino, omaggio al grande Nino Manfredi scomparso nel giugno 2004 all’età di 83 anni. Ad interpretare il protagonista è Elio Germano, che ha firmato anche il soggetto assieme a Dido Castelli e a Luca Manfredi, figlio di Nino e regista del film. Nel cast, oltre a Elio Germano e a Miriam Leone (che interpreta il ruolo della moglie di Nino Manfredi, Erminia Ferrari), anche Stefano Fresi, Anna Ferruzzo, Duccio Camerini, Massimo Wertmuller, Paola Minaccioni, Leo Gullotta e Giorgio Tirabassi. Ecco tutte le anticipazioni su In arte Nino…

Elio Germano è Nino Manfredi nel tv movie In arte Nino, in onda questa sera (lunedì 25 settembre), su Rai 1. Il film, con la regia di Luca Manfredi (figlio di Nino), è un omaggio al grande attore (e cantante) scomparso nel giugno 2004 all’età di 83 anni, ma racconta ‘solo’ un momento particolare della sua vita e carriera, quello compreso tra il 1943, quando il giovane Saturnino si iscrive all’Accademia Nazionale di Arte Drammatica, e il 1958, quando partecipa a Canzonissima.

Elio Germano, che ha firmato anche il soggetto del film assieme a Dido Castelli e a Luca Manfredi, ha dichiarato a proposito del film: “Questo è un po’ come fosse il prequel della saga di Nino Manfredi, per usare un termine di moda al cinema. La parte meno conosciuta di una storia che il pubblico può poi sviluppare da solo andando a vedere i suoi film. Il film è pieno di citazioni dei film di Manfredi, abbiamo provato a restituire il tono dei suoi lavori e le caratteristiche della sua maschera. L’impianto del film è teatrale. Non mi sono mai sognato di sostituire Manfredi, l’obiettivo era di omaggiarlo“.

Luca Manfredi ha speso parole d’elogio per Elio Germano: “Senza di lui non credo si sarebbe potuto realizzare il film, sarebbe stato quasi impossibile. È un attore che mi ricorda nella recitazione mio padre in molte cose. Un orologiaio, ovvero un perfezionista come lo era lui. Elio ha mandato a intervistare i 90enni di Castro dei Volsci, paese di papà per sentire come si parlava ciociaro una volta. Poi abbiamo fatto delle letture. È stato un lavoro meticoloso”. Nel cast di In arte Nino, oltre a Elio Germano e a Miriam Leone (che interpreta il ruolo della moglie di Nino Manfredi, Erminia Ferrari), ci sono anche Stefano Fresi, Anna Ferruzzo, Duccio Camerini, Massimo Wertmuller, Paola Minaccioni, Leo Gullotta e Giorgio Tirabassi.

Photo credits: Twitter

Condividi
Stefano D'Alessio

Recenti

  • Personaggi

Pio e Amedeo, grande successo al cinema con “Oi vita mia”: ma che lavoro facevano prima?

Oggi il successo è enorme. Ma per Pio e Amedeo, la gavetta è stata di…

18 Dicembre 2025
  • TV

Dove vivono Adriano Celentano e Claudia Mori: la casa da sogno in piena campagna

Adriano Celentano e Claudia Mori vivono in una bellissima casa in campagna: una dimora da…

18 Dicembre 2025
  • Personaggi

Maryl Streep ha eletto il miglior attore della storia: per lei è uno solo

L’attrice Maryl Streep svela la sua ammirazione per quello che ritiene il miglio attore della…

18 Dicembre 2025
  • Personaggi

Pio e Amedeo, quanto guadagnano i due comici pugliesi: cachet e incassi

Il duo comico ha ottenuto uno strepitoso successo con l'ultimo film, è sempre più amato…

17 Dicembre 2025
  • Film e Serie Tv

Dramma senza precedenti in La notte nel cuore: Cihan gravemente ferito, è tra la vita e la morte

Tutte le anticipazioni sulle prossime puntate della popolare soap di Canale 5, La notte nel…

17 Dicembre 2025
  • Film e Serie Tv

Io sono Farah, lo spoiler drammatico: il matrimonio finisce malissimo, violenta sparatoria durante la cerimonia

Intrighi, colpi di scena e tensioni familiari animano le nuove puntate della serie turca su…

17 Dicembre 2025