Oggi, lunedì 25 settembre, va in onda su Rai 1 il tv movie In arte Nino, omaggio al grande Nino Manfredi scomparso nel giugno 2004 all’età di 83 anni. Ad interpretare il protagonista è Elio Germano, che ha firmato anche il soggetto assieme a Dido Castelli e a Luca Manfredi, figlio di Nino e regista del film. Nel cast, oltre a Elio Germano e a Miriam Leone (che interpreta il ruolo della moglie di Nino Manfredi, Erminia Ferrari), anche Stefano Fresi, Anna Ferruzzo, Duccio Camerini, Massimo Wertmuller, Paola Minaccioni, Leo Gullotta e Giorgio Tirabassi. Ecco tutte le anticipazioni su In arte Nino…
Elio Germano è Nino Manfredi nel tv movie In arte Nino, in onda questa sera (lunedì 25 settembre), su Rai 1. Il film, con la regia di Luca Manfredi (figlio di Nino), è un omaggio al grande attore (e cantante) scomparso nel giugno 2004 all’età di 83 anni, ma racconta ‘solo’ un momento particolare della sua vita e carriera, quello compreso tra il 1943, quando il giovane Saturnino si iscrive all’Accademia Nazionale di Arte Drammatica, e il 1958, quando partecipa a Canzonissima.
Elio Germano, che ha firmato anche il soggetto del film assieme a Dido Castelli e a Luca Manfredi, ha dichiarato a proposito del film: “Questo è un po’ come fosse il prequel della saga di Nino Manfredi, per usare un termine di moda al cinema. La parte meno conosciuta di una storia che il pubblico può poi sviluppare da solo andando a vedere i suoi film. Il film è pieno di citazioni dei film di Manfredi, abbiamo provato a restituire il tono dei suoi lavori e le caratteristiche della sua maschera. L’impianto del film è teatrale. Non mi sono mai sognato di sostituire Manfredi, l’obiettivo era di omaggiarlo“.
Luca Manfredi ha speso parole d’elogio per Elio Germano: “Senza di lui non credo si sarebbe potuto realizzare il film, sarebbe stato quasi impossibile. È un attore che mi ricorda nella recitazione mio padre in molte cose. Un orologiaio, ovvero un perfezionista come lo era lui. Elio ha mandato a intervistare i 90enni di Castro dei Volsci, paese di papà per sentire come si parlava ciociaro una volta. Poi abbiamo fatto delle letture. È stato un lavoro meticoloso”. Nel cast di In arte Nino, oltre a Elio Germano e a Miriam Leone (che interpreta il ruolo della moglie di Nino Manfredi, Erminia Ferrari), ci sono anche Stefano Fresi, Anna Ferruzzo, Duccio Camerini, Massimo Wertmuller, Paola Minaccioni, Leo Gullotta e Giorgio Tirabassi.
Photo credits: Twitter
Durante la cerimonia “Women in Entertainment” a Los Angeles, Downey Jr. lancia frecciate ironiche a…
La vita è meravigliosa, la vera storia che nemmeno i fan accaniti conoscono fino in…
I dieci film che hanno segnato la carriera del grande Woody Allen tra successi internazionali,…
La scomparsa di Redford riporta alla luce il suo ruolo fondamentale nella formazione di giovani…
Highlander, ecco la storia di cui cast e troupe parlano ancora: di che si tratta,…
Viaggio tra i cinema storici e innovativi che celebrano la magia della settima arte nel…