Ultimissime

“Napoli Velata”, il nuovo film di Ferzan Ozpetek: curiosità sulla pellicola

Ferzan Ozpetek, il regista di Le fate ignoranti e Mine vaganti, ha presentato il 18 dicembre il suo nuovo film “Napoli Velata”. Al Museo Nazionale Romano, a Napoli, si è tenuta la conferenza stampa del regista con importanti dettagli sulla pellicola e sulla città partenopea.

Il nuovo film di Ferzan Ozpetek “Napoli Velata” è stato presentato in conferenza stampa il 18 dicembre, proprio nella città partenopea. Il film vede protagonista una donna ( interpretata da Giovanna Mezzogiorno) e un mistero. Ad accompagnare l’attrice sul set, anche Alessandro Borghi, che veste i panni di un uomo che, sbucato dal nulla, seduce la protagonista e passa con lei una notte di passione.

“È stata Napoli ad avermi suggerito le immagini iniziali del film”– ha svelato il regista – “Le scale sono un elemento importantissimo e famosissimo di Napoli, e quella scala che si vede nella prima inquadratura mi suggeriva l’occhio, l’utero, la coscienza: non potevo non partire da lì”. Napoli è una città “femmina” come la definisce Ozpetek che spiega il titolo del film “Perché Napoli velata?”, “Perché il velo è stato una ricorrenza nel mio soggiorno a Napoli. L’ho visto per la prima volta nella cosiddetta “Figliata dei femminielli”, che l’ha messa in scena come già fece Curzio Malaparte in La pelle”.

E sulla scena audace iniziale rivela: “Non ho mai pensato di toglierla, ma nei due giorni prima delle riprese ho tormentato Giovanna e Alessandro dicendo loro “non sono capace di girare le scene di eros, mi vergogno moltissimo, ho bisogno di voi”. Nonostante il desiderio del regista di mitigare la scena iniziale di sesso, questa si presenta però centrale per tutta la trattazione del film. In merito, Giovanna Mezzogiorno afferma: “Una scena così che già in sceneggiatura era molto forte non poteva che essere potenziata sul set con la recitazione, la nudità, con la passionalità. Mi fidavo di Ferzan, non conoscevo Alessandro ancora benissimo però sono stata molto felice di averlo come partner perché si è dimostrato fantastico”. Non possiamo solo che attendere il 28 dicembre, data di uscita nelle sale di “Napoli Velata”, con la grande regia di Ferzan Ozpetek.

Photo credits Facebook

Condividi
Melania Baroncini

Recenti

  • Film e Serie Tv

Spider-Man: Brand New Day | A quali fumetti si ispirerà il nuovo film sull’uomo ragno

Spider-Man: Brand New Day è uno dei film più attesi del 2026, scopriamo a quali…

25 Agosto 2025
  • Film e Serie Tv

Il Signore degli Anelli: La Caccia a Gollum | Ci sono anche Frodo e Gandalf nel nuovo film del franchise

Il Signore degli Anelli: La caccia a Gollum è uno dei film più attesi, e…

20 Agosto 2025
  • Film e Serie Tv

One Piece, continua la serie live action: l’annuncio in un teaser trailer

One Piece continua il suo viaggio attraverso il live action, arrivato a una nuova stagione:…

13 Agosto 2025
  • Primo Piano

Estate al cinema, quali sono i migliori all’aperto: godetevi i vostri film preferiti così

Quali sono i migliori cinema all'aperto in cui andare d'estate in Italia? In questo modo,…

10 Agosto 2025
  • Film e Serie Tv

Un film contro la dittatura in Russia: la perla cinematografica che non piace a Putin

In Russia si prende molto seriamente la questione dell'oppressione sul popolo, come dimostra il lancio…

25 Luglio 2025
  • Film e Serie Tv

Perché Spider-Man 2 di Sam Raimi è ancora il miglior film di sempre sull’arrampicamuri

Spider-Man 2 di Sam Raimi viene elogiato ancora oggi per la profondità filosofica e narrativa,…

22 Luglio 2025